Copa Libertadores, notte di grandi firme: vincono tutte le big

(Jorge Rodrigues/AGIF/Photosport Football)

Nella notte si sono disputate le prime sei gare della seconda giornata di Copa Libertadores. Sono scesi in campo i Gironi A, B, C, G e H e si sono registrate solo vittorie interne, nessun pareggio e nessuna sconfitta per le squadre che giocavano in casa. E’ stata una notte sudamericana di altissimo fascino, non fosse altro per i nomi dei marcatori che hanno deciso le varie gare. Partendo da “L’Apache” Carlos Tevez che con una sua rete ha dato il là alla vittoria del Boca Juniors sul Santos. Gli Xeneizes volano così in testa al raggruppamento C con 6 punti. I campioni in carica del Palmeiras hanno liquidato per 5-0 l’Independiente del Valle, il secondo gol porta la firma di Luiz Adriano. Spettacolo al Maracanà dove il Flamengo ha vinto 4-1 su cileni dell’Union La Calera. Due volte Gabigol, la quarta rete è stata un pezzo di bravura straordinaria dell’ex Fiorentina, Pedro. A Belo Horizonte, invece, l’Atletico Mineiro si è imposto per 2-1 sull’America de Cali, grazie ad una doppietta di Hulk, l’ex Porto e Zenit, dopo l’esperienza in Cina è tornato a giocare su alti livelli. Infine, successo anche per l’Internacional di Porto Alegre che nel Gruppo B ha battuto per 4-0 il Deportivo Tachira.

GRUPPO A

Palmeiras-Independiente del Valle 5-0 Goleada dei padroni di casa. Roni e Luiz Adriano indirizzano la gara già nella prima frazione. Nella ripresa a segno anche De Paula Carreiro e Danilo. Roni firma la sua doppietta personale. In classifica il Verdao si porta a 6 punti, gli ecuadoriani restano a quota 1.

GRUPPO B

Internacional-Deportivo Tachira 4-0 Troppo superiori i brasiliani rispetto ai venezuelani. Le reti che hanno deciso il match portano la firma di Cuesta al 20′, Patrick al 24′, Galhardo al 43′. Nella ripresa l’Internacional chiude i contri con il gol di Yuri Alberto al 75′ nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Palacios al 59′. Dopo la sconfitta all’esordio gli uomini di Miguel Ramirez conquistano i primi 3 punti.

GRUPPO C

Boca Juniors-Santos 2-0 Le reti di Tevez e Villa nella ripresa consegnano agli argentini la testa del girone con 6 punti. Notte fonda per la finalista perdente della scorsa edizione che resta ferma a 0 punti.

GRUPPO G

Flamengo-Union La Calera 4-1 I brasiliani allenati da Rogerio Ceni sono uno spettacolo. La doppietta di Gabigol tra il 31′ e il 79′ fa da cornice alle reti di De Arrascaeta al 34′ e allo straordinario gol di Pedro all’85. La rete della bandiera per gli ospiti porta la firma di Saez al 57′. In classifica, Flamengo 6 punti, Union 1 punto.

LDU Quito-Velez 3-1 In Ecuador non passa lo straniero. Quito passa in vantaggio al 28′ con Cristian Martinez. Il pareggio ospite arriva al 42′ con Galdames. Nella ripesa i padroni di casa fanno loro l’intera posta in palio grazie alla doppietta di Cristian Martinez al 53′ e al sigillo di Zunino al 64′. I padroni di casa salgono a 4 punti nel girone, il Velez resta fermo a 0.

GRUPPO H

Atletico Mineiro-America de Cali 2-1 Hulk nella ripresa tra il 59′ e il 63′ regala il doppio vantaggio ai suoi. I colombiani accorciano le distanze con Luis Sanchez al 77′ ma non basta. In classifica l’Atletico Mineiro si porta a 4 punti, l’America de Cali rimane inchiodata a 0 punti.