Copa America, via libera alle sostituzioni illimitate per i casi Covid
La Copa America comincia ufficialmente oggi e andrà avanti, parallelamente all’Europeo, fino all’11 luglio, data della finalissima. Si comincia questa sera alle 23 con il Brasile (molto favorito in questa edizione) impegnato contro il Venezuela. La sede del torneo è il Brasile dopo che la CONMBOL ha deciso di spostarla dall’Argentina per i troppi casi di Covid nel paese. Il virus, dunque, tiene ancora banco in sud America dopo la situazione è fuori controllo.
Le Nazionali con casi di Covid sono tante (Bolivia e Venezuela su tutte) ma la manifestazione sembra destinata a proseguire. La CONMBOL infatti, per ovviare a questo problema, ha deciso di modificare il regolamento della Copa America permettendo alle squadre, qualora il Covid colpisse, cambi illimitati di giocatori.
“Tenendo conto della situazione pandemica in cui si sta svolgendo il torneo, la Conmebol ha modificato l’articolo 30.1 del regolamento di gara, che ha consentito la sostituzione di un massimo di cinque giocatori, per consentire la sostituzione illimitata dei positivi al covid-19 e di coloro che hanno avuto stretti contatti con loro”. Inoltre, i giocatori sostituiti nella lista e poi guariti, non potranno più partecipare al torneo.