È risaputo, l’Argentina è la terra del calcio. I vista dell’inizio della Copa America di domenica 13 giugno la birra Quilves ha voluto supportare la nazionale tramite uno spot pubblicitario.
In campo si gioca un Argentina-Brasile. C’è una punizione per i brasiliani, la palla si sta per infilare nel cosiddetto sette ma una strana forza la fa vibrare nell’aria e finisce per stamparsi sulla traversa. Sul ribaltamento di fronte la sfera inizia a correre da sola, dribblando tutti gli avversari finendo sul petto di un giocatore argentino che, dopo aver controllato, colpisce la palla, destinata ad insaccarsi in rete.
La sfera colpisce però il palo fermandosi sulla riga della porta. A questo punto compare una scritta: “È la prima Coppa con Dio in cielo”, si legge. È lì che il pallone riprende vita propria e termina in fondo alla rete. “Se ha fatto quello che ha fatto in campo, immaginatelo dal cielo”.
I riferimenti sono sicuramente due: il primo è la Mano de Dios, la rete segnata, di mano, da Diego Armando Maradona nei quarti di finale del Mondiale 1986, il 22 giugno 1986, ai danni dell’Inghilterra. La seconda si lega invece a quanto successo in Boca-River di marzo. Quasi al novantesimo, gli ospiti sono andati a un soffio dal gol. Il pallone, rimbalzando verso la rete, ha improvvisamente cambiato traiettoria finendo fuori.