Copa America, dove i soldi vengono prima della salute dei paesi
La Copa America 2021 si giocherà? E’ la domanda che molti si stanno ponendo e la risposta, al momento, non sembra esserci. La manifestazione che dovrebbe scattare il prossimo 13 giugno potrebbe non disputarsi a causa…del Covid. Non perché il Covid abbia colpito qualche Nazionale, ma perché il Covid è al centro delle polemiche che il Brasile di Neymar ha avviato contro il proprio presidente Bolsonaro. Il Brasile, recentemente, è diventato la nuova sede della Copa America dopo la decisione della CONMBOL di abbandonare la sede originale dell’Argentina per i troppi casi di Covid che stanno martoriando il paese.
Stando a quanto riportato da AS, Neymar e i suoi compagni della nazionale verdeoro hanno manifestato al proprio presidente federale, Rogergio Cabocio, la volontà di non giocare. Le motivazioni sono legate alla difficile situazione che il Brasile sta vivendo proprio a causa del Covid e questo non spiega come mai Bolsonaro abbia deciso di ospitare in tutta fretta la manifestazione. Il sindaco di Rio de Janeiro ha già “minacciato” di non far disputare le partite se la situazione dovesse ancora peggiorare da qui al 13 giugno. Il Brasile sta provando a convincere altre Nazionali a boicottare l’impegno ma nessuno per ora sembra dar corda alla selezione verdeoro. Insomma, la volontà di molti è quella di non giocare. Ma cosa succederebbe?
L’annullamento è un male?
Ha senso giocare la Copa America in questo momento? Forse no e la si potrebbe annullare. Un motivo è perché sarebbe la quarta Copa America in soli sei anni. Se fosse rinviata succederebbe il finimondo? Assolutamente no, almeno dal punto di vista sportivo. Con un rinvio sicuramente i vari paesi coinvolti potrebbero concentrarsi “solo” sul Covid e sulle situazione che esso comporta. Ma cosa ci può essere dietro a questa decisione azzardata di Bolsonaro di ospitarla in Brasile? La considerazione che si può fare è che una manifestazione come la Copa America genera alla CONMBOL un giro di soldi non indifferente, circa 120 milioni di euro a edizione. E’ questo forse il motivo principe che rende “inevitabile” la Copa America e che sta spingendo le autorità a giocarla a tutti i costi.
Ma con i paesi al collasso per il Covid, giocarla, è davvero fondamentale?