Convocati Juve per il Frosinone: sono quattro le assenze per Allegri

Convocati Juve – Max Allegri ha stilato la lista dei calciatori disponibili per la sfida di domani alle 12:30 contro il Frosinone. L’elenco completo.

Convocati Juve per il Frosinone: l’elenco completo

Max Allegri, allenatore della Juventus – ansa – calcioinpillole.it

Portieri: Szczesny, Pinsoglio, Daffara.
Difensori: Bremer, Gatti, Alex Sandro, Rugani, Cambiaso, Djalo.
Centrocampisti: Locatelli, Kostic, McKennie, Miretti, Weah, Rabiot, Alcaraz, Nicolussi Caviglia, Nonge.
Attaccanti: Chiesa, Vlahovic, Milik, Yildiz.

Dopo il pareggio per 1-1 nel primo incrocio in assoluto tra Juventus e Frosinone in Serie A il 23 settembre 2015 (reti di Simone Zaza e Leonardo Blanchard), i bianconeri hanno vinto tutte le successive quattro sfide contro i giallazzurri nella competizione, con un punteggio aggregato di 9-1.

Il Frosinone ha perso tutte le nove gare di Serie A giocate contro avversarie presenti nelle prime due posizioni in classifica a inizio giornata di campionato, con un punteggio aggregato di 25-1.

Dopo una serie di cinque successi consecutivi, la Juventus non ha vinto nessuna delle ultime quattro gare di campionato (2N, 2P); solo una volta i bianconeri hanno giocato cinque partite di fila in Serie A senza trovare alcun successo negli ultimi 14 anni: tra aprile e maggio 2019, ma a Scudetto già vinto.

Il Frosinone ha ottenuto 23 punti in questo campionato (6V, 5N, 14P), appena due in meno rispetto a tutta la sua precedente stagione giocata in Serie A (25 nel 2018/19); tuttavia, da inizio dicembre, quella ciociara è una delle due formazioni che hanno perso più partite (nove come la Salernitana) e quella che ha incassato più reti (31) nella competizione.

La Juventus ha subito sette reti su 17 complessive in questa Serie A con tiri da fuori area: il 41% del totale, la percentuale più alta nel torneo in corso; dall’altro lato, due degli ultimi sei gol del Frosinone nella competizione sono arrivati proprio dalla distanza, entrambi su calcio di punizione diretto.

I giocatori della Juventus sono stati superati in dribbling in 123 occasioni nel torneo in corso, meno di ogni altra squadra; dall’altra parte, tra le fila del Frosinone è presente il giocatore che ha portato a buon fine più dribbling in questa Serie A (Matías Soulé, 73).

Massimiliano Allegri potrebbe diventare il primo allenatore nella storia della Serie A a girone unico a tagliare il traguardo dei 1000 punti (considerati i punti reali, quindi due prima del 1994/95): il tecnico della Juventus attualmente è a quota 999, frutto di 300 vittorie, 99 pareggi e 96 sconfitte.

Dusan Vlahovic ha segnato più gol di qualsiasi altro giocatore nel 2024 in Serie A: sette, appena tre in meno rispetto a quanti realizzati in tutto il 2023; inoltre, dopo le reti contro Sassuolo ed Empoli, l’attaccante della Juventus può centrare il bersaglio in almeno tre incontri casalinghi consecutivi in campionato per la prima volta da agosto 2022 (quattro gol in quell’occasione).

La prossima sarà la 200ª presenza con la Juventus in tutte le competizioni per Adrien Rabiot (attualmente a 199) – dal suo esordio con bianconeri nel 2019/20, tra i centrocampisti di Serie A, solo Nicolò Barella con l’Inter, Bryan Cristante con la Roma, Piotr Zielinski con il Napoli e Marten de Roon con l’Atalanta hanno tagliato questo traguardo con una singola squadra.

Matías Soulé, che ha giocato le sue prime 15 gare di Serie A con la Juventus, è uno dei soli tre giocatori nei cinque grandi campionati europei in corso da aver registrato almeno 50 tiri, 50 occasioni e 50 dribbling riusciti (53+55+73), insieme a Leroy Sané e Isco

Share
Published by
Alberto Petrosilli