Continua così e vieni a Euro 2024: Spalletti ha scelto il suo numero 9 | Torna in Nazionale a sorpresa

Spalletti numero 9 nazionale

Spalletti numero 9 Nazionale - Calcioinpillole.com

Luciano Spalletti spettatore interessato di questa Serie A. Rischio stravolgimenti del gruppo Azzurro che parteciperà ai prossimi Europei.

Mancano quattro mesi alla kermesse continentale tedesca nella quale l’Italia di Luciano Spalletti si presenterà da campione in carica grazie alle gesta degli Azzurri del Mancio. E le certezze del commissario tecnico Azzurro sono state messe in forte discussione da dei moment tutt’altro che magic.

Il primo caso è sotto gli occhi di tutti, ora anche della Juventus che ci sta pensando due volte se rinnovare con Federico Chiesa, partendo dal presupposto che Max Allegri resterà sulla panchina bianconera anche nella prossima stagione. Sì perché l’Azzurro non viene esaltato dal gioco di Max.

Ma è altrettanto vero che, al netto di infortuni e acciacchi vari dell’ex Fiorentina, Allegri ha provato Chiesa in ogni parte del campo, anche quelle a lui congeniali. A inizio stagione, per esempio, formava una gran bella coppia gol con Vlahovic. Solo che il serbo è riuscito a trovare la luce fuori dal buio della crisi, Chiesa non solo non l’ha trovata, ma si è pure involuto.

Non tanto meglio sta andando a uno dei pupilli di Spalletti, quel Giacomo Raspadori che, nonostante il Napoli abbia cambiato tre allenatori, nessuno è riuscito a esaltarne le qualità. Tutto nasce da una differenza sostanziale: per il commissario tecnico Jack è una prima punta, per tutti gli altri allenatori del Napoli no: da Rudi Garcia a Mazzarri passando per Calzona, nessuno lo ha visto lì. Il che vuol dire poco minutaggio, con tutto ciò che ne consegue.

A chi la nove?

A proposito di prima punta. Il grande dubbio di Luciano Spalletti, ad oggi, è a chi dare la maglia numero nove agli Europei. Dovrebbe essere di Ciro Immobile, ma questo Immobile non è quello che realizzava puntualmente oltre 20 reti stagionali in campionato.

Infortuni e un moment tutt’altro che magic della squadra di Sarri in campionato, dove è a rischio un posto per l’Europa che verrà, non aiuta certo il selezionato Azzurro in tal senso. Senza contare Mimmo Berardi, che nove non sarà ma è un altro di quelli che, causa infortuni, si è visto pochissimo quest’anno.

Andrea Belotti
Rinascimento Belotti – ansa – calcioinpillole.it

Una nuova chance

Chi dal mercato di gennaio ha avuto una nuova chance è Andrea Belotti, che sembra esser rinato a Firenze. Seppur sia in viola con la formula del prestito secco oneroso (750mila euro) e riuscito a conquistare i suoi nuovi tifosi.

Così ecco che potrebbe essere lui il nove in hype che sta cercando Spalletti, anche perché l’esperienza insegna che il migliore degli Europei (come il Mondiale del resto) è sempre quello che si trova al top della forma in quel determinato contesto temporale. Belotti ora pensa a fare bene con la Fiorentina poi a giugno tornerà alla Roma e si vedrà, intanto Spalletti prende appunti.