Conti Juve, allarme rosso. Perdita record nel 2020/21
I conti della Juve si tingono pesantemente di rosso. Nel 2020/21 la perdita si aggirerà sui 191 milioni di euro. Si tratterebbe di una stima, la somma tra i -113,7 milioni di euro comunicati dalla società bianconera nella semestrale al 31 dicembre 2020 e i -77 della semestrale del 30 giugno 2021 comunicati dalla Exor. I dati potrebbero essere anche peggiori, visto le minusvalenze fatte registrare dal club bianconero con le cessioni di Romero e Cristiano Ronaldo ceduti nell’ultima sessione di calciomercato.
Gli effetti del covid-19
l’avvento del covid-19 ha sicuramente influito sui conti della Juve. Il periodo della pandemia con la conseguente chiusura degli stadi ha dato un pesante colpo al bilancio bianconero. Infatti, la Juve è una delle società che guadagna di più dallo stadio.
Anni in rosso
I conti della Juve con il segno meno non sono una novità. Infatti, per la società bianconera questo è il quarto anno consecutivo in cui il bilancio chiude in passivo. Dopo il triennio di utile dal 2014 al 2017 il rosso per i conti bianconeri è sempre stato un crescendo fino ad arrivare all’enorme passivo dell’ultimo anno.
L’aumento di capitale
La società bianconera non si farà trovare impreparata, infatti è già stato annunciato dal presidente Agnelli un aumento di capitale di 400 milioni. Un sostanzioso intervento che servirà a mettere a posto le finanze del club e a finanziare il nuovo progetto pluriennale che si baserà sul taglio dei costi e sull’investimento sui giovani.