Conte vicino al Tottenham, la ‘tradizione’ italiana in Inghilterra
Secondo le voci che circolano in questi ultimi giorni, Antonio Conte sarà il nuovo tecnico del Tottenham. Un ritorno in Inghilterra per il tecnico leccese, nello specifico a Londra, dopo l’esperienza alla guida del Chelsea tra il 2016 e il 2018. Nell’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, vi è un interessante tracciato del percorso degli allenatori italiani in Premier League. Un connubio vincente che – la maggior parte delle volte – ha portato a trionfi e soprattutto trofei. Dall’esordio” di Gianluca Valli nel doppio ruolo di giocatore e manager nel 1998 con la conquista di Coppa di Lega e Coppa delle Coppe, fino all’ultimo successo ‘tricolore’ di Maurizio Sarri al Chelsea con la vittoria dell’Europa League nel 2019.
Da Ancelotti e Mancini a Conte e Sarri, passando per le imprese di Di Matteo e Ranieri
Nel 2009, dopo otto anni di gloria al Milan, Carlo Ancelotti diventò manager del Chelsea. Alla sua prima stagione ai Blues, Carletto conquista il titolo d’Inghilterra e l’FA Cup. Il 2009 è anche l’anno dell’approdo di Roberto Mancini al Manchester City. Dopo tre anni alla guida dei citizens, l’attuale CT della Nazionale vince il campionato di Premier League nella stagione 2011/12. La stagione precedente lo aveva visto trionfare in FA Cup. Nel 2012 conquista anche la Community Shield.
Il 2012 è anche l’anno della prima storica Champions League del Chelsea, con la firma di Roberto Di Matteo. Il tecnico italiano subentrò a Villas Boas a marzo 2012 e condusse i Blues ad una cavalcata memorabile. Nel 2015 è Sir Claudio Ranieri ad incidere il binomio Italia-Inghilterra nella storia delle grandi vittorie del calcio. Il tecnico ex Sampdoria fu protagonista di un successo unico ed emozionante alla guida del Leicester. Da candidati alla retrocessione a campioni d’Inghilterra. Un riscatto dopo la prima esperienza non felicissima al Chelsea tra il 2000 e il 2004.
La tradizione degli allenatori italiani in Inghilterra vede anche il trionfo di Antonio Conte alla guida del Chelsea. Scudetto alla prima stagione, FA Cup alla seconda. La storia, al momento, si ferma al 2019 con Maurizio Sarri che – sempre alla guida dei Blues – riuscì a conquistare l’Europa League dopo un inizio di stagione complesso e burrascoso. Conte è pronto a tornare al Tottenham. La tradizione continuerà? Un quesito non di poco conto, specialmente considerando che gli Spurs non sollevano un trofeo da ben 13 anni.