Conte striglia il Napoli e poi va da De Laurentiis a supplicarlo | Chi parte e chi arriva

Conte striglia il Napoli e poi va da De Laurentiis a supplicarlo | Chi parte e chi arriva

Antonio Conte, allenatore del Napoli - lapresse - calcioinpillole.com

Il secondo tempo di Genova ha fatto infuriare Conte: l’allenatore azzurro va da De Laurentiis e pretende i rinforzi. Ecco chi arriva.

Il Napoli si è ripetuto dopo lo scivolone interno con la Lazio che gli è costata la vetta. Al successo di Udine è susseguito quello di Genova. Sei punti nelle ultime due uscite. Tutti felici e contenti, tranne uno, l’allenatore del Napoli.

“Sono molto soddisfatto del primo tempo, partita dominata in lungo e largo – ha spiegato Antonio Conte nel post gara – ma del secondo tempo non mi è piaciuto nulla. Abbiamo rimesso in piedi una partita assurda. Se si ha un minimo di ambizione e se si vuole cercare di stare lì a dare fastidio bisogna cambiare e stare sul pezzo 95 minuti”.

La sfuriata dell’allenatore del Napoli è proseguita. “La ripresa ci deve rimanere stampata nel cervello a tutti quanti, deve essere chiaro – ha tuonato – l’ho detto ai calciatori, i secondi 45 minuti non ci devono appartenere perché vuol dire staccare la spina e rimettere tutto in gioco”.

Dalle parole ai fatti, però, il passo è breve. Chi conosce Antonio Conte sa che è fatto così. Dopo aver parlato alla squadra, l’allenatore azzurro avrà certamente chiesto a De Laurentiis tramite il direttore tecnico Manna a che punto sono le trattative per i rinforzi nell’ormai imminente mercato invernale.

L’esigenza di Conte diventa urgenza

Non è un segreto che Conte voglia difensore, un’esigenza diventata urgenza dopo l’infortunio di Alessandro Buongiorno. Rafa Marin non è mai stato utilizzato di fatto, e potrebbe andare via, chissà se destinazione Como, dove Cesc Fabregas lo attende a braccia aperte.

Secondo Gazzetta dello Sport il mercato partenopeo sta per iniziare sull’asse Napoli-Fiorentina, i contatti sono sempre più frequenti. La Viola è interessata a Folorusho, il profilo perfetto per prendere il posto di Edoardo Bove. Si potrebbe pensare anche a uno scambio Biraghi (che già ha detto sì a Conte) Spinazzola.

Niccolò Fagioli
Nicolò Fagioli, centrocampista della Juventus – lapresse – calcioinpillole.com

L’obiettivo numero uno

Da Napoli a Firenze, fino ad arrivare a Torino. Nella Torino bianconera, dove ci sono almeno un paio di giocatori che interessano ad Antonio Conte. Uno è Danilo, il capitano della Juventus che vorrebbe restare ma per giocare. E se la Juventus prenderà titolari in difesa, logico che il brasiliano sceglierebbe di partire senza arrivare a scadenza. Ma c’è anche Fagioli. E qui l’affare s’ingrandisce.

Sempre secondo Gazzetta dello Sport, una doppia operazione con la Juve significherebbe essere disposti a sacrificare Giacomo Raspadori, che piace anche alla Roma. Una riflessione che va fatta perché si andrebbe a rinforzare una diretta concorrente per la Champions, ma a questo Napoli servono giocatori. Uno in difesa e uno a centrocampo.