Serie A

Conte-Napoli, De Laurentiis in pressing ma il tecnico lo gela: il retroscena

La stagione del Napoli si avvia ad una mesta ed inesorabile conclusione. Ad otto giornate dalla fine, per la prima volta negli ultimi dieci anni, il club partenopeo rischia di non qualificarsi a nessuna coppa europea. Serve una scossa e la scossa ha il nome e cognome di Antonio Conte. Il salentino è il preferito di Aurelio De Laurentiis.

Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, l’ex allenatore del Chelsea tra le altre è la prima scelta di De Laurentiis già dallo scorso ottobre quando il patron gli chiese di subentrare a Rudi Garcia, poi esonerato successivamente e sostituto da Mazzarri (sostituito poi successivamente da Calzona). Il salentino aveva declinato l’idea di entrare in corsa ma le cene e i contatti sono proseguiti in vista della prossima stagione.

Conte-Napoli, offerta monstre di De Laurentiis: la posizione del tecnico

Conte-Napoli, De Laurentiis in pressing ma il tecnico lo gela: il retroscena (Photo by: Getty Images – calcioinpillole.com)

De Laurentiis è pronto ad offrire a Conte un contratto di tre anni a 6 milioni di euro a stagione più bonus legati al rendimento della squadra. Ma l’aspetto più importante è legato al mercato: con la cessione ormai in programma di Osimhen, il patron dei campani ha promesso all’allenatore leccese un mercato condiviso, senza paletti e con grossi margini di manovra. Meno margine lo si avrà invece sugli ingaggi dei calciatori anche se, visti i 10 milioni di euro dati ad Osimhen in sede di rinnovo, anche su questo fronte De Laurentiis potrebbe non mettere eccessivi paletti.

Conte dal canto suo ha preso tempo: non è convinto del tutto di accettare una piazza probabilmente senza Europa e con prospettive comunque meno attraenti di altri club sulle sue tracce. Inoltre la sua priorità, nonostante le voci sul Milan, sarebbe quella di un ritorno alla Juve. Solo nel caso in cui questa possibilità dovesse definitivamente sfumare allora Conte prenderebbe in considerazione altre ipotesi tra le quali il Napoli sarebbe certamente in pole.

Italiano prima alternativa: c’è l’accordo

Conte-Napoli, De Laurentiis in pressing ma il tecnico lo gela: il retroscena (Photo by: Getty Images – calcioinpillole.com)

Se non dovesse arrivare l’ok definitivo di Conte, il nome bloccato da De Laurentiis è quello di Vincenzo Italiano. Il tecnico della Fiorentina è in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno e non verrà rinnovato.

L’ex Spezia ha già un principio di accordo con De Laurentiis ma aspetta le evoluzioni sul fronte Conte prima di firmare il contratto. Saranno settimane decisive.

Share
Published by
Alberto Petrosilli