Conte e De Laurentiis d’amore e d’accordo | Ora non ci sono più dubbi: rinnovo sicuro

Antonio Conte e Aurelio De Laurentiis

Antonio Conte e Aurelio De Laurentiis, allenatore e presidente del Napoli - lapresse - calcioinpillole

Chi pensava alle frizioni tra allenatore e presidente, sbagliava. Almeno per ora. Conte dà il placet, Dela trova l’accordo per il rinnovo.

Uno dei dubbi legati alla scelta di Antonio Conte come nuovo allenatore del Napoli era l’incompatibilità con il presidentissimo. Due carattere forti, fortissimi. A quanto pare, almeno finora, i due rifondatori del Napoli vanno d’amore e d’accordo.

Scelte condivisi in tema di mercato, basti pensare a Di Lorenzo e Kvara che avevano le valigie pronte questa estate, ma che proprio grazie ad Antonio Conte, in primis, ma anche a De Laurentiis, sono rimasti nel nuovo Napoli. Un Napoli rigenerato.

La sconfitta, terribile, di Verona è, numeri alla mano, un semplice incidente di percorso visti i tre successi di fila che hanno rilanciato gli azzurri, addirittura davanti alle imbattute ma discontinue Juventus e Inter. Vincere aiuta a vincere, ma anche a mettere da parte le criticità. Anche di mercato.

Il rinnovo di Kvara procede come meglio non potrebbe. Ci vorrà del tempo, nessuna fretta, ma tutto lascia presagire che il georgiano farà parte di questo Napoli e quello del futuro, anche se per adesso c’è differenza tra domanda e offerta. Il clima però è cambiato, e le basi per dialogo ci sono tutte. Anche per un altro partente, o presunto tale.

Cambiano le prospettive

Come possono cambiare le prospettive di una carriera con una sola scelta. Lo sa bene, tra gli altri, anche Alex Meret. Due stagioni fa era in partenza il portiere del Napoli, oppure destinato a fare il vice di Keylor Navas. Spalletti bloccò il suo trasferimento allo Spezia, e sappiamo tutti come è andata a finire.

Lo scorso anno Meret è finito di nuovo sotto processo, assolto direttamente da Antonio Conte, che non ha mai avuto dubbi su chi dovesse essere il numero uno del suo Napoli. Le parate di Cagliari, e quelle sfoderate anche nella partita precedente vinta in rimonta  sul Parma, hanno riacceso i riflettori anche sulla sua situazione contrattuale.

Alex Meret
Alex Meret, portiere del Napoli – lapresse – calcioinpillole

Nessun problema

Meret resta comunque un giocatore in scadenza di contratto, con tutto ciò che ne consegue: sempre sotto esame, a gennaio potrebbe firmare un pre-contratto con chiunque. Ma anche qui Conte e Dela sono come una persona sola, la pensano come una persona sola. Il prolungamento dell’accordo oltre il 20 giugno 2025, sembrerebbe una pura formalità.

Le parole di Manna vanno proprio in questa direzione e rendono chiara la posizione del club su Meret. “Abbiamo la volontà di continuare lui e lui ha la volontà di continuare con noi – ha detto qualche giorno fa il direttore sportivo dei partenopei – è un portiere importante, mai messo in discussione da noi”. Basta poco per andare d’amore e d’accordo.