Consigli fantacalcio, i migliori difensori per la 16ª giornata

Consigli fantacalcio, i migliori difensori per la 16ª giornata

Photo by Getty Images

Dalla crescita di Natan all’arrembante Atalanta: ecco i migliori difensori consigliati al fantacalcio in vista della 16ª giornata di Serie A.

Ultimi giri di boa prima di Natale, che si avvicina sempre di più, e anche ultime formazioni da schierare al fantacalcio prima della fine dell’anno. Dopo il turno di coppe europee torna la Serie A e di conseguenza anche i nostri consigliati per voi fantallenatori. In seguito ad aver analizzato i portieri, andiamo a vedere i difensori da schierare per questo sedicesimo turno di campionato.

Consigli fantacalcio, i migliori difensori per la 16ª giornata

difensori fantacalcio
Photo by Getty Images

GENOA VS JUVENTUS – venerdì 15 dicembre ore 20.45

La giornata si apre con Genoa-Juventus, match che potrà riservare sorprese in un campo non facile come quello del Ferraris. Nonostante il momento d’oro di Gatti, noi preferiamo affidarci ad una certezza come Danilo nella Juve, tornato da poco e che ha sfoderato un buon 6,5 all’ultima. In sponda rossoblù, invece, ci ispira tanto l’ex Dragusin, che detiene una fantamedia del 6,27 ed ha un ottimo colpo di testa. Gol dell’ex in canna?

LECCE VS FROSINONE – sabato 16 dicembre ore 15.00

Partita che si prospetta aperta e ricca di “botte da orbi”, quella tra Lecce e Frosinone. I salentini, infatti, sono la squadra che ha commesso più falli fino ad ora in questa Serie A, e visto il momento no dei giallorossi, eviteremo lo schieramento di uno dei loro difensori. Nei ciociari, invece, probabile l’assenza di Monterisi (da monitorare le sue condizioni). Noi, dunque, vogliamo giocarci la carta Lirola, che potrebbe prendere il suo posto. In cinque partite giocate dall’ex Sassuolo: un assist, un gol e una fantamedia del 6,80.

NAPOLI VS CAGLIARI – sabato 16 dicembre ore 18.00

Crescita intrigante, quella che sta avendo Natan nelle ultime uscite col Napoli. La cura Mazzarri sembra funzionare, e il brasiliano, adattato da terzino sinistro, sta rendendo molto bene (suo l’assist per Osimhen in Champions League). Il 2001 sa spingere e ci spinge anche a noi a schierarlo contro un Cagliari difensivamente che soffre. Seconda fascia. Consigliato come sempre Di Lorenzo, che finisce anche questa volta in prima fascia. Nessun consigliato tra i Casteddu.

TORINO VS EMPOLI – sabato 16 dicembre ore 20.45

Un 6, ma soprattutto quattro 6,5 e un 7 nelle ultime sei uscite per Alessandro Buongiorno, che si sta dimostrando sempre di più un difensore da modificatore. Il capitano del Torino va schierato sempre e comunque, a maggior ragione contro un avversario abbordabile come l’Empoli. Ottimo momento anche per Luperto nei toscani, vogliamo lanciarvi il suo nome come scommessina di giornata.

MILAN VS MONZA – domenica 17 dicembre ore 12.30

Difficile lo schieramento di Kjaer dal 1′ per il match contro il Monza. Toccherà, dunque, nuovamente a Theo Hernandez, più probabile da centrale che da terzino. Noi del francese ci fidiamo: il ritorno al bonus è solo questione di tempo. Nei brianzoli, invece, spazio per le incursioni di Kyriakopoulos, decisivo nel corso di questo campionato con tre assist. Si può schierare come ultimo slot in caso di mancanza di alternative.

FIORENTINA VS VERONA – domenica 17 dicembre ore 15:00

Stagione incredibile quella che sta disputando Martinez Quarta, decisamente uno dei migliori difensori fino ad ora al fantacalcio. L’argentino viene da un gol (il terzo stagionale) e giocherà contro il Verona, che spesso soffre le palle inattive. Che non possa arrivare un altro gol? Chi è tornato in grande forma, invece, è Kayode, che dopo l’infortunio si è ripreso la fascia destra e non ha deluso. I fantallenatori sono ancora in attesa del suo primo gol in Serie A. Noi ci vogliamo fidare del classe 2004 e lo consigliamo ancora.

UDINESE VS SASSUOLO – domenica 17 dicembre ore 15:00

Tanti, troppi i gol incassati dall’Udinese da inizio campionato (25). A maggior ragione dopo l’infortunio di Bijol, meglio evitare lo schieramento di uno dei centrali bianconeri. Piuttosto si può dar fiducia ad uno dei migliori dribblatori della Serie A: Ebosele, che con le sue ripartenze in velocità può mettere in difficoltà Pedersen, che avrà l’arduo compito di sostituire Vina. Dopo due 5,5 di fila è l’ora del riscatto per Toljan, che ha dimostrato di saper colpire in zona bonus sfornando quattro assist fino ad ora.

BOLOGNA VS ROMA – domenica 17 dicembre ore 18:00

Emergenza offensiva per la Roma, e dunque ottime possibilità di sfoderare delle ottime prestazioni per i difensori del Bologna. Dopo l’infortunio chi è tornato in grande forma è Beukema, che ha regalato uno dei suoi soliti 6,5: può ripetersi anche contro i giallorossi. Nelle fila dei rossoblù, inoltre, ci ispira anche Posch. All’austriaco manca solo il bonus dopo il suo rientro in campo. Nella Roma, invece, vogliamo inserire in terza fascia Mancini: il rischio malus contro il Bologna è alto, ma occhio alle palle inattive e ai suoi colpi di testa.

LAZIO VS INTER – domenica 17 dicembre ore 20:45

Scoglio durissimo da superare quello dell’Inter per la Lazio. Difficile consigliare un difensore biancoceleste in un match così complicato e dall’esito incerto. Chi non bisogna mai lasciar fuori nei nerazzurri, invece, è Dimarco. L’esterno ex Verona è una macchina da bonus, e contro la squadra di Sarri, spesso imperfetta difensivamente, può colpire ancora. Certezza da modificatore invece è Acerbi, che è anche ex di giornata. Non tenetelo fuori, e soprattutto tenete gli occhi aperti!

ATALANTA VS SALERNITANA – lunedì 18 dicembre ore 20:45

Chiude il sedicesimo turno di Serie A il match tra Atalanta e Salernitana. Come potrete immaginare, schierare un difensore della squadra granata significherebbe andare incontro ad un rischio elevatissimo. Evitiamo. Nelle fila degli orobici invece c’è l’imbarazzo della scelta, con Ruggeri in prima linea che pensiamo possa sfornare una prestazione esplosiva. Lui come Zappacosta sono da schierare. Se volete, infine, una scommessa da bonus inaspettato, potete dar fiducia a Scalvini.

PRIMA FASCIA

Danilo, Di Lorenzo, Buongiorno, M.Quarta, Dimarco, Acerbi, Ruggeri

SECONDA FASCIA

Dragusin, Natan, T.Hernandez, Kayode, Ebosele, Beukema, Zappacosta

TERZA FASCIA

Lirola, Luperto, Kyriakopoulos, Toljan, Posch, Mancini, Scalvini