Le partite di coppa si devono ancora concludere, ma è già tempo di concentrarsi sul turno che inizierà venerdì 6 ottobre e sui migliori portieri da schierare al fantacalcio. La prima partita sarà lo scontro salvezza tra Empoli e Udinese, due delle squadre più in crisi di questo inizio di stagione. Nonostante ciò, troverete i rispettivi portieri nella nostra classifica. Insieme a loro anche altre sorprese! Ecco tutte le nostre scelte.
Impossibile non mettere al primo posto il portiere della miglior difesa di questo inizio di stagione. Sommer ha subito solo 3 gol e spesso si è fatto notare anche per un paio di interventi decisivi. A San Siro arriva un buon Bologna che però fatica a trovare la via del gol. Sono 6 i gol fatti fin qui, ma 3 sono arrivati all’ultima giornata contro l’Empoli. Per il resto, 3 gol in 6 giornate. Davvero un magro bottino. Questa “potenza di fuoco” non può spaventare l’Inter e il suo portiere.
Ottimo inizio di Di Gregorio che fin qui ha mantenuto la porta inviolata per 3 volte e arriva da due cleen sheets. Inoltre, anche in caso di gol, il voto base è sempre ottimo (un 7,5, un 7 e due 6,5 finora). A Monza arriva una Salernitana in grande crisi che nelle ultime 5 giornate ha segnato 1 solo gol. Numeri che preoccupano Sousa, ma che potrebbero fare felici tutti i fantallenatori di Di Gregorio.
Con il terzo nome abbiamo deciso di rischiare. Puntiamo infatti su Turati. Dobbiamo aver bevuto per consigliarvi il portiere di una squadra che ha subito 10 gol in 7 giornate. Forse è un azzardo, ma l’avversario di giornata, il Verona, ha segnato 1 solo gol nelle ultime 5 giornate e fa una fatica incredibile a creare occasioni. Un gol subito possiamo metterlo in conto, ma ci aspettiamo anche un bel voto base. Azzardo di giornata!
Stesse stelle, ma un gradino sotto mettiamo Rui Patricio. In questo inizio di stagione la Roma soffre in difesa e concede tanto, ma il Cagliari sembra essersi dimenticato come si fa a fare gol. 2 reti in 7 giornate sono una vera miseria. Non pensiamo che all’improvviso la squadra di Ranieri si metta a segnare una valanga di gol, motivo per cui Rui Patricio ci sembra una buona scelta.
Oggi è la giornata mondiale del rischio (non è vero, ma sembra leggendo questa classifica) e quindi i prossimi due nomi rappresentano altri due azzardi dopo Turati. Il primo è Berisha, il portiere della squadra con la peggior difesa della Serie A: 16 gol subiti in 7 giornate dall’Empoli. Lo consigliamo perché ci aspettiamo una partita con pochi gol e poche emozioni. La squadra di Andreazzoli ha fatto 1 solo gol, mentre quella di Sottil 4. Insomma, due attacchi che per segnare dovrebbero probabilmente avere di fronte una porta più larga e più alta di qualche metro. E’ un rischio, ma se non lo schierate oggi, quando?
Per gli stessi motivi scritti nella descrizione di Berisha, vi consigliamo anche Silvestri. L’Empoli ha fatto 1 solo gol e non pensiamo che venerdì si svegli all’improvviso.
Finalmente tra i portieri consigliati al fantacalcio torna quello di una big (Sommer escluso). Forse avremmo potuto mettere Maignan un po’ più in alto, ma le fatiche di Champions e un Genoa che sembra rinato, ci hanno spinti a essere cauti. La squadra di Gilardino arriva da 6 gol nelle ultime due giornate, quindi non sarà una serata semplice per il portiere francese. Retegui è in dubbio e senza di lui le stelle di Maignan salirebbero a 4.
Il derby è sempre una partita strana, quindi sarebbe meglio evitare i portieri. Nonostante ciò, il Torino fa una gran fatica a trovare la via del gol. Sono 6 i gol segnati finora e solo in un’occasione (lo 0-3 contro la Salernitana) la squadra di Juric ha segnato più di 1 gol. Per questi motivi, secondo noi Szczesny resta un’ottima scelta per questo weekend.
Fino all’ultimo siamo stati indecisi se inserire Musso tra i 10 migliori portieri per il fantacalcio e alla fine abbiamo deciso per il sì. Contro la Lazio potrebbe essere un rischio, ma i numeri ci hanno convinti. La squadra di Sarri, in grande crisi di gioco, ha segnato solo 7 gol nelle prime 7 giornate, mentre l’Atalanta ne ha subiti solamente 5: 2 contro il Frosinone e 3 contro la Fiorentina. Questo vuol dire che nelle restanti 5 partite ha mantenuto la porta inviolata. Difficile che questa situazione si ripeta anche contro la Lazio, ma non è certo impossibile che Musso subisca 1 solo gol e che porti a casa un ottimo voto base.
L’ultimo portiere della nostra classifica è Provedel. Abbiamo già detto della crisi della Lazio, quello che non abbiamo scritto è che la squadra di Sarri nelle 4 partite in casa disputate finora (Champions compresa) non ha mai subito più di 1 gol. La partita è complessa, ma non ci aspettiamo una goleada della squadra di Gasperini. 1 gol sì, 2 già meno.