Consigli Fantacalcio, i 10 migliori portieri per la 8ª giornata

(FOTO: Juanma Serrano)

Le partite di coppa si devono ancora concludere, ma è già tempo di concentrarsi sul turno che inizierà venerdì 6 ottobre e sui migliori portieri da schierare al fantacalcio. La prima partita sarà lo scontro salvezza tra Empoli e Udinese, due delle squadre più in crisi di questo inizio di stagione. Nonostante ciò, troverete i rispettivi portieri nella nostra classifica. Insieme a loro anche altre sorprese! Ecco tutte le nostre scelte.

Provedel, la Lazio lo premia dopo il gol in Champions League
(Photo by Getty Images)

Consigli Fantacalcio, i 10 migliori portieri per la 8ª giornata

Sommer
Inter vs Bologna – 5 stelle

Impossibile non mettere al primo posto il portiere della miglior difesa di questo inizio di stagione. Sommer ha subito solo 3 gol e spesso si è fatto notare anche per un paio di interventi decisivi. A San Siro arriva un buon Bologna che però fatica a trovare la via del gol. Sono 6 i gol fatti fin qui, ma 3 sono arrivati all’ultima giornata contro l’Empoli. Per il resto, 3 gol in 6 giornate. Davvero un magro bottino. Questa “potenza di fuoco” non può spaventare l’Inter e il suo portiere.

Di Gregorio
Monza vs Salernitana – 4 stelle

Ottimo inizio di Di Gregorio che fin qui ha mantenuto la porta inviolata per 3 volte e arriva da due cleen sheets. Inoltre, anche in caso di gol, il voto base è sempre ottimo (un 7,5, un 7 e due 6,5 finora). A Monza arriva una Salernitana in grande crisi che nelle ultime 5 giornate ha segnato 1 solo gol. Numeri che preoccupano Sousa, ma che potrebbero fare felici tutti i fantallenatori di Di Gregorio.

Turati
Frosinone Vs Verona – 4 stelle

Con il terzo nome abbiamo deciso di rischiare. Puntiamo infatti su Turati. Dobbiamo aver bevuto per consigliarvi il portiere di una squadra che ha subito 10 gol in 7 giornate. Forse è un azzardo, ma l’avversario di giornata, il Verona, ha segnato 1 solo gol nelle ultime 5 giornate e fa una fatica incredibile a creare occasioni. Un gol subito possiamo metterlo in conto, ma ci aspettiamo anche un bel voto base. Azzardo di giornata!

Rui Patricio
Cagliari Vs Roma – 4 stelle

Stesse stelle, ma un gradino sotto mettiamo Rui Patricio. In questo inizio di stagione la Roma soffre in difesa e concede tanto, ma il Cagliari sembra essersi dimenticato come si fa a fare gol. 2 reti in 7 giornate sono una vera miseria. Non pensiamo che all’improvviso la squadra di Ranieri si metta a segnare una valanga di gol, motivo per cui Rui Patricio ci sembra una buona scelta.

Berisha
Empoli Vs Udinese – 3,5 stelle

Oggi è la giornata mondiale del rischio (non è vero, ma sembra leggendo questa classifica) e quindi i prossimi due nomi rappresentano altri due azzardi dopo Turati. Il primo è Berisha, il portiere della squadra con la peggior difesa della Serie A: 16 gol subiti in 7 giornate dall’Empoli. Lo consigliamo perché ci aspettiamo una partita con pochi gol e poche emozioni. La squadra di Andreazzoli ha fatto 1 solo gol, mentre quella di Sottil 4. Insomma, due attacchi che per segnare dovrebbero probabilmente avere di fronte una porta più larga e più alta di qualche metro. E’ un rischio, ma se non lo schierate oggi, quando?

Silvestri
Empoli Vs Udinese – 3,5 stelle

Per gli stessi motivi scritti nella descrizione di Berisha, vi consigliamo anche Silvestri. L’Empoli ha fatto 1 solo gol e non pensiamo che venerdì si svegli all’improvviso.

Maignan
Genoa Vs Milan – 3,5 stelle

Finalmente tra i portieri consigliati al fantacalcio torna quello di una big (Sommer escluso). Forse avremmo potuto mettere Maignan un po’ più in alto, ma le fatiche di Champions e un Genoa che sembra rinato, ci hanno spinti a essere cauti. La squadra di Gilardino arriva da 6 gol nelle ultime due giornate, quindi non sarà una serata semplice per il portiere francese. Retegui è in dubbio e senza di lui le stelle di Maignan salirebbero a 4.

Szczesny
Juventus Vs Torino – 3 stelle

Il derby è sempre una partita strana, quindi sarebbe meglio evitare i portieri. Nonostante ciò, il Torino fa una gran fatica a trovare la via del gol. Sono 6 i gol segnati finora e solo in un’occasione (lo 0-3 contro la Salernitana) la squadra di Juric ha segnato più di 1 gol. Per questi motivi, secondo noi Szczesny resta un’ottima scelta per questo weekend.

Musso
Lazio Vs Atalanta – 3 stelle

Fino all’ultimo siamo stati indecisi se inserire Musso tra i 10 migliori portieri per il fantacalcio e alla fine abbiamo deciso per il sì. Contro la Lazio potrebbe essere un rischio, ma i numeri ci hanno convinti. La squadra di Sarri, in grande crisi di gioco, ha segnato solo 7 gol nelle prime 7 giornate, mentre l’Atalanta ne ha subiti solamente 5: 2 contro il Frosinone e 3 contro la Fiorentina. Questo vuol dire che nelle restanti 5 partite ha mantenuto la porta inviolata. Difficile che questa situazione si ripeta anche contro la Lazio, ma non è certo impossibile che Musso subisca 1 solo gol e che porti a casa un ottimo voto base.

Provedel
Lazio Vs Atalanta – 3 stelle

L’ultimo portiere della nostra classifica è Provedel. Abbiamo già detto della crisi della Lazio, quello che non abbiamo scritto è che la squadra di Sarri nelle 4 partite in casa disputate finora (Champions compresa) non ha mai subito più di 1 gol. La partita è complessa, ma non ci aspettiamo una goleada della squadra di Gasperini. 1 gol sì, 2 già meno.