Conferenza stampa Pioli: le parole del tecnico alla vigilia di Milan-Lazio

Conferenza stampa Pioli: le parole del tecnico alla vigilia di Milan-Lazio

Stefano Pioli - OneFootball

Stefano Pioli, tecnico del Milan, parlerà in conferenza stampa alla vigilia della gara di domani a San Siro contro la Lazio. Segui con noi le dichiarazioni LIVE.

Milan, la conferenza di Pioli alla vigilia della Lazio

Pioli Milan Verona
(Photo by GABRIEL BOUYS/AFP via Getty Images)

LAZIO E CONDIZIONE: “Dovevamo giocare questo tipo di partite, abbiamo cambiato tanto. Per giocare certi tipi di partite devi avere il livello alto e servirà anche domani perchè la Lazio è molto forte. Si può dire che stiamo bene e che vogliamo trovare continuità per fare bene in campionato e in Champions. Poi la gara di domani è la più importante, abbiamo sempre vissuto con grande equilibrio anche dopo il derby. Non siamo perfetti ma abbiamo la possibilità di superare domani un avversario difficile”.

LEAO – “Se uno sbaglia un passaggio non ha preso sottogamba l’avversario, poi da lui mi devo aspettare che ne sbagli sempre meno”.

PROFONDITA’ DELLA ROSA – “Mi auguro che la profondità della rosa sia un vantaggio. Ci saranno molte partite da affrontare con difficoltà. Sono convinto in toto della mia rosa ma va portato avanti con forza e attenzione. Dopo la sosta è cominciata un’altra stagione con una partita ogni tre giorni e per stare in alto bisogna essere forti in tutto. Intanto dobbiamo concentrarci bene per la partita di domani”.

MIGLIORAMENTI – “Secondo me ci sono diverse situazione in cui siamo a buon livello e altre dove dobbiamo crescere molto. Ma è normale, abbiamo cambiato tanto. Conta però solo la prestazione di domani, giocare tanto ci aiuta in positivo per pensare subito all’impegno successivo. Questa deve essere la nostra mentalità. Buona partita a Cagliari ma domani sarà tutta un’altra partita. Poi penseremo a quello successive. Dobbiamo dare continuità alle prestazioni e soprattutto ai risultati”.

CLASSIFICA – “La classifica ora non conta niente, conta solo la voglia di fare bene le partite. Non esistono partite facile ne partite impossibili. Conta come le interpreti. Ho visto le cose giuste in queste due giorni ma poi bisogna metterle in campo domani”.

ADLI – “Adli ha un carattere enorme, ha avuto grande pazienza e forza mentale nel capire la situazione. Gli avevo detto che come mezzala volevamo caratteristiche diverse. Restava la posizione davanti alla difesa, l’ha fatto con grande disponibilità. Gli serviva tempo per capire le situazioni in quella zona del campo soprattutto in fase difensiva. Sono contento delle risposte che ha dato, deve ancora migliorare ma con le sue qualità e la sua disponibilità ci riuscirà sicuramente”.

KALULU-TOMORI – “L’infortunio di Kalulu non ci voleva, ho tre difensori centrali perchè per Pellegrino ci vorrà ancora un pò di tempo per farlo giocare. Dovrò ruotare i tre in base a come stanno. Tomori? Io spero che il Milan non abbia imprescindibili, non dobbiamo diventare schiavi di nessuno. Il club mi ha preso tanti giocatori forti, ho una rosa forte. Devo essere bravo a sfruttare le caratteristiche dei vari giocatori”.

MUSAH – “Il fatto di voler controllare le partite è quello che vogliamo fare ma non vuol dire rallentare i ritmi anche se poi l’unico svarione che abbiamo avuto a Cagliari è quello sul gol. Gestire sì ma continuando ad essere pericolosi e verticali. Musah? Può giocare ovunque a centrocampo. Ha delle caratteristiche che ci serviranno, è un giocatore completo”.

CHUKWUEZE – “La Lazio ha un ottimo allenatore e ha linee di gioco riconoscibili. Ha grandi giocatori che possono inventare la giocata da un momento all’altro. Avversario forte e da rispettare. Chukwueze? Sa benissimo quello che deve fare, ci aspettiamo qualche gol ma sta crescendo e che ritengo importante nel nostro schieramento”.

CALENDARIO – “Quando è uscito il calendario non ho visto troppo avanti ma alla singola partita. Siamo il Milan, vogliamo vincere. Il percorso del club è un percorso meraviglioso. Siamo competitivi in entrambi i fronti e anche sul piano economico. Tutte le persone hanno lavorato bene e dobbiamo continuare così senza deprimerci o esaltarci”.

REIJNDERS – “Anche Reijnders può giocare davanti alla difesa ma le due mezz’ali ci stanno dando tante soluzioni che mi piacciono. Fissarlo davanti alla difesa lo limiterebbe. Non vedo l’ora di riavere Krunic e Bennacer. Da metà ottobre lavorerà più intensamente ma non ci sono ancora tempi certi”.

CORSA SCUDETTO – “Non interessa quanti punti abbiamo fatto noi e l’Inter. Ci saranno quattro squadre che lotteranno per lo scudetto con la Juve favorita per l’assenza delle coppe. Possiamo giocare ancora col 4-2-3-1 perchè Pulisic potrebbe giocare anche sotto punta coi due mediani. Sono cose che vanno provate, in questo momento stiamo lavorando su altro ma anche a partita in corso potrebbe essere utile”. 

OKAFOR – “Appena arrivato abbiamo lavorato con Okafor come punta centrale. Ha lavorato benissimo, sono molto contento della prestazione di Cagliari. Attaccante con caratteristiche diverse, idem Jovic. Potremmo giocare anche qualche volta con la seconda punta in alcune partite”.

CONSIDERAZIONI FINALI – “Abbiamo una buona velocità della palla ma in primis dobbiamo far muovere gli avversari. Non credo che la Lazio andrà uomo su uomo, sanno indirizzare bene il gioco. Dovremo palleggiare bene e trovare le soluzioni necessarie per fargli male. Squadra completa da affrontare con organizzazione e attenzione. Troppo presto ma è uno scontro importante perchè mancano solo due gare alla fine di questo spezzone importate. Sarebbe importante vincere, faremmo uno scalino in più verso l’alto”.