Conferenza stampa Pioli: le dichiarazioni alla vigilia dell’Udinese

Conferenza stampa Pioli

Pioli dopo Milan-Atalanta - Getty Images, calcioinpillole.com

Conferenza stampa Pioli – Il tecnico del Milan presenta la sfida di domani alla Dacia Arena contro l’Udinese, bivio cruciale dopo l’importante vittoria contro la Roma di domenica scorsa. Segui con noi la diretta LIVE.

Conferenza stampa Pioli: il tecnico parla alla vigilia dell’Udinese

Panchina Milan
Milan, si è fermato anche l’attaccante (Getty Images) – calcioinpillole.com

UDINESE – “Conta solo la partita di domani, non contano le altre partite con l’Udinese. Stanno bene ma stiamo bene anche noi. Due squadre che proveranno a superarsi”.

ADLI – “La testa di Adli non è cambiata, era molto disponibile anche nella passata stagione dove ha giocato poco. Sempre molto professionale. Cambiando qualche posizione sul campo gli ho detto in estate che ci sarebbe stato posto. Lui ha dato grande disponibilità. Sicuramente è un nuovo acquisto per la squadra. La velocità non è ala sua caratteristica migliore. L’atteggiamento con il quale gioca che conta. Redondo? Mi piaceva molto, difficile fare confronti. Ogni giocatore ha le sue caratteristiche”.

OBIETTIVI – “Non dobbiamo avere timori, dobbiamo avere la volontà e la lucidità di essere sempre performanti al massimo. Vogliamo fare meglio del girone d’andata, ogni singola partita rappresenta per noi un’opportunità. Abbiamo avuto una buona settimana ma ciò che conta è solo domani”. Dobbiamo fare più punti possibili. Non ci sono partite di provincia o di cartello, tutte valgono tre punti e sarebbe importante prenderli domani.

MERCATO – “Serve un difensore, non cambiano le scelte di mercato. La società sta lavorando, mancano ancora due settimane e vediamo cosa succede”.

DUELLO CON CIOFFI – “Non sono gli allenatori che si incontrano, ma sono le squadre. Non ho vinto io contro Mourinho ma il Milan conta la Roma. Conta solo la partita di domani, il passato non ha importanza”.

LEAO – “Leao può essere più preciso ma io credo che siamo il secondo miglior attacco. Rafa è un giocatore molto importante a prescindere. Abbiamo cambiato il nostro modo di attaccare, controlliamo più la palla. Deve trovare altri spazi ma per noi resta determinante. Leao è molto più associativo, è più dentro la manovra. Ci si aspetta lo spunto e il gol ma è determinante anche quando non segna. Apre spazi ad altri calciatori e ci rende più imprevidibili”.

FASE DIFENSIVA – “La squadra deve lavorare insieme in fase difensiva. Adli e Reijnders hanno lavorato benissimo, solo nell’occasione del rigore hanno sbagliato. Dobbiamo essere sempre attenti, comunicare e sacrificarci. Sarà importante farlo anche domani perchè poi sappiamo essere sempre comunicati”.

INFORTUNI – “Non ci sono aggiornamenti sui lungodegenti, faremo un punto tra dieci giorni, a fine mese, perchè poi dovremo fare anche la lista UEFA”.

CLASSIFICA – “Oggi si guarda la nostra classifica cercando di migliorarla. Vogliamo fare meglio del girone d’andata, fare tanti punti e tante vittorie. Tra 3-4 mesi vedremo la classifica. Oggi non serve”.

CARATTERISTICHE DIFENSORE – “Voglio un difensore completo in tutte le fasi, per giocare nel Milan servono queste caratteristiche importanti”.

ROMERO-PELLEGRINO – “Romero e Pellegrino, stiamo valutando il da farsi. Domani Pellegrino completerà il recupero giocando con la Primavera. Per il resto vedremo”.

KJAER – “Kjaer mi ripete spesso i numeri con lui in difesa. Lui è un leader tecnico ed emotivo. Sa parlare tanto. Sul futuro è troppo presto per parlarne per ognuno di noi”.

INNESTO A CENTROCAMPO –  “Credo che se ci sarà la possibilità prenderemo un centrocampista, non c’è Bennacer, Pobega è lungodegente e abbiamo perso Krunic. Guarda e ladri? A me piaceva fare tana libera tutti”.

CONDIZIONE FISICA – “La condizione fisica diventa dall’aspetto mentale. E per farlo dobbiamo vincere le partite. Se c’è entusiasmo stiamo bene anche fisicamente. Ma non è mai stato quello il nostro problema”.

SETTIMANE PULITE – “Avere delle settimane pulite ci permette di fare allenamenti più specifici. Possiamo migliorare sulle riaggressioni. Domani questo aspetto sarà fondamentale per bloccare le ripartenze dell’Udinese”.

CONSIDERAZIONI FINALI – “Gara d’andata con l’Udinese? Siamo stati disattenti in molte situazioni ma penso che abbiamo imparato molto. Le settimane di avvicinamento al Rennes sono importantissime, abbiamo tempo per sviluppare tutte le situazione. Bello giocare tre volte a settimana ma per ora pensiamo a sfruttare la gara di domani”.