Oggi 2 settembre la conferenza stampa di Roberto D’Aversa alla vigilia di Lecce–Salernitana, gara valida per la 3ª giornata del campionato di Serie A 2023-2024.
Sulla Salernitana
“Tutte le partite sono insidiose in Serie A, non dobbiamo commettere l’errore di pensare che possa essere un impegno semplice. La Salernitana ha una rosa ampia, per quello che si è visto finora prediligono giocare quando hanno palla con due trequartisti e una punta, quando difendono invece possono variare. Indipendentemente da loro dobbiamo essere bravi sui duelli personali. Il risultato dipende soprattutto da lì“.
Sul mercato concluso
“Per quanto riguarda il mercato, siamo abituati. Finché le regole permettono che il mercato sia aperto nel corso delle partite di campionato dobbiamo adeguarci, ma siamo professionisti e quando si va in campo dobbiamo comportarci come tali. Credo che Corvino e Trinchera abbiano lavorato in maniera ottima. Hanno chiuso un numero impressionante di operazioni tenendo presente un obiettivo, cioè creare un patrimonio con i giocatori a disposizione“.
Sulla situazione tattica contro i granata
“Ci possono essere varietà in base alle fasi di gioco. Si preparano diverse cose durante la settimana, si può iniziare in un modo e poi durante la partita cambiare qualcosa“.
Sul ruolo di Strefezza
“Gabriel per me può ricoprire qualsiasi ruolo davanti. Lo dice la sua carriera dato che alla SPAL faceva il quinto a centrocampo. Davanti può giocare ovunque, dipende da ciò che voglio vedere, se voglio un giocatore a piede invertito o un attaccante più di manovra“.
Sulla squadra giovane
“La squadra è giovane e l’esperienza si acquisisce solo giocando. I giovani possono commettere degli errori, ci deve essere un percorso di crescita che deve essere il più veloce possibile“.
Su Kaba
“Ha dimostrato di subentrare molto bene, all’inizio ha avuto difficoltà di ambientamento, altri giocatori erano più pronti nel capire il linguaggio. In campo ha dimostrato qualità importante, sia lui che Krstovic domani saranno della partita, hanno una buona condizione fisica, non sono ancora al massimo ma hanno un buon minutaggio“.
Su Oudin e Piccoli
“Oudin si è sempre allenato però gli manca il ritmo partita.. Noi dovremo essere bravi a portarlo nella condizione massima per tutti i 90 minuti. Dal punto di vista delle qualità è un giocatore importante. Ho parlato con lui, indipendentemente dal ruolo, esterno o centrocampista, per le sue potenzialità per me può rendere al meglio giocando dentro il campo, sulla trequarti. I moduli sono importanti per dare dei numeri ma ciò che conta è l’interpretazione e le zone di campo che si vanno a occupare. Piccoli oggi ha fatto il secondo allenamento con la squadra e si è ben presentato, sta bene“.
Sull’entusiasmo d’inizio stagione
“Contro la Salernitana bisognerà eliminare i momenti in cui abbiamo concesso qualcosa. Quegli errori non vanno commessi con nessuno. Dobbiamo sempre ricordare il nostro obiettivo e non lasciarsi trasportare dalla partenza che abbiamo avuto. Ci deve essere entusiasmo ma dobbiamo togliere gli errori che abbiamo commesso nelle prime due partite. In Serie A gli errori non vengono perdonati, dobbiamo eliminare queste pause e farci valere nei duelli individuali. Tutti gli avversari vanno rispettati, non dobbiamo andare in campo in maniera presuntuosa. Alla squadra ho detto che è bello lavorare con l’entusiasmo del risultato positivo, ma ogni partita va affrontata come se fosse la più importante, non possiamo permetterci di sottovalutare gli impegni, a maggior ragione adesso che dopo due risultati positivi si può avere il pensiero inconscio di essere diventati bravi. L’obiettivo è la salvezza e dobbiamo arrivarci con il lavoro settimanale e con il sacrificio durante le partite. Se siamo tutti consapevoli del nostro obiettivo possiamo toglierci delle soddisfazioni, dobbiamo lavorare con umiltà durante tutto l’anno“.
Sulla Serie A
“Squadre che lottano per la salvezza come il Frosinone hanno iniziato molto bene, ottenendo risultati importanti. Il campionato sarà molto equilibrato e per come sia partito la quota salvezza si alzerà. Noi non ci possiamo permettere di avere nell’inconscio il pensiero di essere diventati bravi dopo due risultati positivi“.