Dopo l’1-1 maturato tra Gent e West Ham, gli altri tre incontri previsti in serata in Conference League hanno riservato gol e sorprese. La Fiorentina travolge i polacchi del Lech Poznan in trasferta, l’Anderlecht vince contro l’AZ Alkmaar -che ha eliminato la Lazio di Sarri- e il Nizza va sotto in casa del Basilea, pareggia, si porta in vantaggio e nella ripresa si fa recuperare.
La gara del Lotto Park tra Anderlecht e AZ Alkmaar, valida per l’andata dei quarti di finale di Conference League, è gestita in tranquillità dalla formazione belga. I padroni di casa, che sono riusciti a fermare anche il Villarreal, sono passati in vantaggio al 22′ con Murillo: l’assist di Anders Dreyer ha pescato il colpo di testa del difensore panamense, che non ha fallito l’1-0. Il raddoppio è arrivato nella ripresa con il tiro dal limite di Majeed Ashimeru.
(Photo by SEBASTIEN BOZON/AFP via Getty Images)
Gara ben più accesa tra Basilea e Nizza: i locali sbloccano il match al 26′ del primo tempo con un tiro dal dischetto. Zeki Amdouni non sbaglia dagli 11 metri e porta in vantaggio i suoi fino alla rete del pari, che sopraggiunge al 38′: il mancino di Terem Moffi rilancia i francesi. Allo scadere della prima frazione di gioco è ancora una sfera partita dal sinistro della punta nigeriana a freddare i padroni di casa, che tornano negli spogliatoi sotto di un gol. Nel secondo tempo gli svizzeri strappano il pari con un altro gol di Amdouni al 71′: due doppiette rimandano il discorso qualificazione alla gara di ritorno.
A seguire tutti i risultati della serata di Conference League:
Anderlecht-AZ Alkmaar 2-0
Basilea-Nizza 2-2
Lech-Fiorentina 1-4