Conference League, le avversarie della Fiorentina nel girone
Il sorteggio della fase a gironi di Conference League è completato. La Fiorentina conosce le sue prossime avversarie. Saranno İstanbul Başakşehir, Hearts e RFS Riga. Le urne sono state sicuramente benevole ai Viola, che possono ambire al passaggio del turno.
#UECL 2022/23 GRUPPO A
İstanbul Başakşehir
ACF Fiorentina
Hearts
RFS#UECLdraw#ForzaViola #Fiorentina #ACFFiorentina pic.twitter.com/U5Key5AyeM— ACF Fiorentina (@acffiorentina) August 26, 2022
Conference League, le avversarie della Fiorentina nel Gruppo A
İstanbul Başakşehir
Sicuramente la squadra turca è la squadra più temibile nel girone e quella che con grande probabilità si contenderà il primo posto con la Fiorentina. Quarti l’anno scorso in campionato, la squadra è allenata da una vecchia conoscenza del calcio italiano: l’ex centrocampista dell’Inter Emre Belozoglu, salito in carica lo scorso 3 ottobre 2021. Il giocatore più importante della rosa è un altro volto conosciuto in Italia, vale a dire l’attaccante Stefano Okaka, arrivato nella scorsa stagione dall’Udinese e risultato il miglior marcatore della squadra con 12 gol complessivi. Nell’attuale nuovo campionato il Basaksehir ha totalizzato 7 punti nelle prime tre giornate
Formazione tipo (4-1-4-1): Babacan, Kaldirim, Duarte, Ndayiishimiye, Ozbayrakli, Biglia, Choular, Ozcan, Tekdemir, Gurler, Okaka. All.: Belozoglu
Hearts
Dalla Pot 3 la Fiorentina ha pescato gli scozzesi degli Hearts (Heart of Midlothian Football Club il nome completo). La squadra britannica è giunta in Conference come una delle retrocesse dai Play-Off in Europa League, avendo perso lo spareggio contro lo Zurigo. Gli Hearts hanno chiuso lo scorso campionato scozzese al terzo posto, dietro alla coppia Rangers e Celtic. Allenati da Robbie Neilson in carica dalla stagione 2020/2021, il giocatore più temibile è certamente l’attaccante Liam Boyce, autore di 16 gol in 41 presenze nella scorsa annata. Buon profilo anche il terzino sinistro Stephen Kinglsey.
Formazione tipo (4-2-3-1): Gordon, Smith, Kingsley, Rowles, Cochrane, Devlin, Grant, Forrest, Boyce, McKay, Shankland. All.: Neilson.
RFS Riga
Infine dalla quarta fascia i Viola hanno pescato i Campioni di Lettonia dell’RFS Riga. La squadra è una delle retrocesse dal primo turni preliminare della Champions League, dove a luglio sono stati eliminati dai finlandesi dell’HJK. Scesi poi nel terzo turno preliminare di Conference hanno eliminato rispettivamente Hibernians e Linfield per approdare ai gironi. L’allenatore è il lettone Viktors Morozs, in carica dal febbraio 2020. La squadra non ha grosse individualità se non l’attaccante Andrej Ilic, il trequartista Kevin Friesenbichler e l’ala sinistra brasiliana Emerson Deocleciano.
Formazione tipo: (4-4-2): Steinbors, Jagodinskis, Lipuscek, Mares, Sorokins, Jatta, Panic, Zjuzins, Simkovic, Deocleciano, Ilic. All.: Morozs.