La Conference League è terminata nel modo più dolce per il calcio italiano e per i tifosi giallorossi. La Roma ha portato a casa la prima edizione della nuova manifestazione europea grazie al successo per 1-0 sugli olandesi del Feyenoord nella Finale di Tirana. Dopo la fine della competizione che ha visto i capitolini trionfare, poco fa la Uefa ha stilato la Top 11 della Conference League. Folta la rappresentanza giallorossa.
Nella Top 11 della prima edizione della Conference League, il ruolo di portiere è per il romanista Rui Patricio. L’estremo difensore portoghese, grazie alle sue parate in finale, ha contribuito in modo decisivo al successo giallorosso. Nella difesa a quattro selezionata dalla Uefa, l’esterno di destra è Lutsharel Geertruida finalista con il suo Feyenoord. I due centrali sono Chris Smalling della Roma e Gernot Trauner che però nell’ultimo atto di Tirana si è reso protagonista in negativo sul gol dei giallorossi. Ad appannaggio degli olandesi anche la corsia di sinistra con Tyrell Malacia. Una rappresentanza a testa per le due finaliste sconfitte. I due centrali di centrocampo arrivano dal Leicester e dal Marsiglia. Per gli inglesi c’è Kiernan Dewsbury-Hall, mentre per i francesi non poteva di certo mancare Dimitri Payet. La linea di centrocampo è completata dall’uomo che ha alzato al cielo la Conference League, il capitano della Roma Lorenzo Pellegrini e da Luis Sinisterra miglior giovane della competizione. La coppia d’attacco è formata da Tammy Abraham e da Cyriel Dessers.
Conference League TOP 11 (4-4-2): Rui Patricio; Geertruida, Smalling, Trauner, Malacia; Pellegrini, Dewsbury-Hall, Payet, Sinisterra; Abraham, Dessers.
Inoltre la Uefa ha premiato anche il miglior giovane come detto in precedenza il riconoscimento è andato a Luis Sinisterra. Il miglior giocatore del torneo invece è stato nominato Lorenzo Pellegrini.
Infine, il gol più bello è quello realizzato da Dimitri Payet nella gara tra il suo Marsiglia e il Paok Salonicco terminata 2-1 in favore dei francesi.