La Fiorentina perde 1-0 contro il Rapid Vienna nel match valido per l’andata dei Playoff di Conference League. All’Allianz Stadion i viola offrono una prestazione non brillante e poco incisiva e vengono puniti al 34′ del primo tempo dal rigore siglato da Marco Grull, causato da un fallo di Mandragora. Tra una settimana il decisivo match di ritorno al Franchi.
La Fiorentina parte discretamente bene all’Allianz Stadion, con la squadra di Italiano che prova ad imporre il proprio gioco. Possesso palla di marca viola che però sbatte contro l’ottima organizzazione della squadra austriaca, che rende inoffensiva la manovra d’attacco dei toscani.
Pur con una cifra tecnica inferiore, il Rapid Vienna mette in difficoltà la Fiorentina sul piano fisico e dell’agonismo e poco sopra alla mezzora di gioco trova il gol del vantaggio.
Clamorosa ingenuità commessa da Rolando Mandragora che spinge in area un avversario. L’arbitro non ha dubbi e concede il tiro dagli 11 metri ai padroni di casa. Dal dischetto va Marco Grull che con un destro preciso batte Terracciano per l’1-0 al 34′ con cui si chiude la prima frazione di gioco.
Ripresa complicata per i viola che sicuramente provano ad alzare il ritmo, ma gli esiti non cambiano con la squadra toscana che sbatte contro la difesa del Rapid Vienna. Italiano prova a mescolare le carte all’ora di gioco con Riccardo Sottil che prende il posto di Brekalo.
Poche occasioni per la Fiorentina che fatica ad arrivare dalle parti di Hedl. A dieci dalla fine Italiano prova a giocarsi il tutto e per tutto con l’ingresso di Beltran al posto di Nzola e quello di Duncan al posto di Mandragora.
Al 90′ la Fiorentina ha l’occasione più ghiotta della partita: Beltran scappa in profondità e prova a superare in dribbling Hedl. L’argentino poi si allarga per servire il classe 2003 Infantino che da ottima posizione spreca tutto.