Conference League, l’avversaria della Fiorentina: tutto quello che c’è da sapere sul Maccabi Haifa
Fiorentina Maccabi Haifa – La Fiorentina affronterà agli ottavi di Conference League il Maccabi Haifa: ecco tutto quello che c’è da sapere.
La Fiorentina, grazie alla vittoria del proprio girone di Conference League, si è qualificata agli ottavi di finale senza passare dagli spareggi contro le retrocesse dall’Europa League.
Oggi, a Nyon, è stata sorteggiata la squadra che affronterà la Viola agli ottavi: l’avversaria della Fiorentina sarà l’israeliana Maccabi Haifa.
La sfida di andata si giocherà il 7 marzo in casa del Maccabi – che, vista la guerra in corso in Israele, ha giocato le sue gare europee ad Atene, in Grecia, e a Budapest, in Ungheria -, mentre quella di ritorno il 14 marzo dello stesse mese all’Artemio Franchi di Firenze.
I ragazzi di Vincenzo Italiano, dunque, avranno la possibilità di giocare la gara di ritorno, quella decisiva, davanti al proprio pubblico.
Fiorentina, il cammino nelle coppe europee del Maccabi Haifa
Il Maccabi Haifa è una delle squadre retrocesse dall’Europa League, essendo arrivata terza nel raggruppamento F alle spalle delle inarrivabili Villarreal e Rennes e davanti al Panathinaikos.
Dopo aver conquistato un solo punto nelle prime quattro partite giocate, grazie al pareggio interno contro il Panathinaikos, nelle ultime due giornate la compagine israeliana è riuscita a fermare sullo 0-0, fuori casa, il Villarreal e poi, sempre in trasferta, a battere la formazione greca biancoverde per 1-2, superandola in classifica e prendendosi il terzo posto.
Il Maccabi ha così disputato gli spareggi per raggiungere gli ottavi di finale di Conference League, ed è riuscita a qualificarsi superando nella doppia sfida i belgi del Gent.
Dopo aver vinto 1-0 la gara di andata, gli israeliani sono riusciti a trovare l’1-1 nella sfida di ritorno, nonostante l’inferiorità numerica nel finale del match.
Allenatore, giocatori chiave e stile di gioco
L’allenatore del Maccabi Haifa è l’israeliano Messay Dego, in carica dalla stagione corrente, che predilige l’uso del 3-4-1-2. Il leader della squadra è indubbiamente la punta haitiana Pierrot, che ha segnato entrambe le reti, sia all’andata che al ritorno, nello spareggio contro il Gent. In totale, sono 17 le reti per l’ex attaccante del Guingamp in questa stagione.
Oltre a Pierrot, un altro dei calciatori più importanti è il trequartista israeliano, ex Anderlecht, Refaelov che, dopo una lunga carriera in Europa, precisamente nel campionato belga, ha deciso di tornare in patria all’età di 37 anni. Spiccano anche il mediano Mohamed e il giovanissimo (classe ’04) attaccante israeliano Khalaili.
Il terzino destro Sundgren, infine, non sarà della partita di andata per la squalifica rimediata contro il Gent ma è uno degli elementi con più esperienza. Di seguito, l’undici tipo del Maccabi Haifa.
MACCABI HAIFA (3-4-1-2): Kaiuf; Goldberg, Simic, Seck; Sundgren, Mohamed, Jaber, Saief; Refaelov; Khalaili, Pierrot. All. Dego