Conference League, dalla prossima stagione via alla terza coppa europea

Conference League, dalla prossima stagione via alla terza coppa europea

Dalla prossima stagione, più precisamente da luglio 2021, i riflettori del calcio europeo si accenderanno su una terza competizione per club, oltre a Champions League e all’Europa League: la Conference League. Questo non avveniva da oltre vent’anni, più precisamente dal 1992 quando si svolse l’ultima edizione della Mitropa Cup, dedicata – dagli anni ’80 in poi – alle squadre vincitrici dei campionati di seconda fascia.

In totale, parteciperanno alle tre fasi di qualificazione della competizione ben 184 squadre di cui almeno una a rappresentare tutte le 55 federazioni UEFA, più altre 46 provenienti dai percorsi di Champions League ed Europa League. Potranno, quindi, rientrare in gioco per una coppa europea tutte quelle squadre eliminate nei turni di qualificazione delle due principali competizioni continentali. Il percorso di qualificazione comincerà nella seconda settimana di luglio. L’entrata in gioco delle squadre, cioè a quale turno di qualificazione parteciperanno – primo, secondo, terzo o playoff – dipenderà dal ranking della federazione di appartenenza.

Per quel che riguarda la squadra italiana che vi parteciperà, questa entrerà in gioco a partire dal playoff, ultimo scoglio prima della fase a gironi. A giocare in Conference League sarà la sesta classificata in Serie A o, se la vincitrice della Coppa Italia fosse una delle prime sei, la settima classificata.

La ratio di introdurre la Conference League appare da subito chiara: allargare a più squadre possibili la partecipazione ad un trofeo europeo; a confermarlo è proprio il presidente dell’UEFA, Aleksander Ceferin: “Il nuovo torneo rende le competizioni UEFA più inclusive che mai. Ci saranno più partite per più squadre, con più federazioni rappresentate nella fase a gironi“.

Al termine della fase di qualificazione, la griglia di partenza della competizione vedrà 32 squadre suddivise in otto gironi. Le partite si svolgeranno al giovedì, in contemporanea con l’Europa League, e la vincitrice del torneo conquisterà un posto nella fase a gironi proprio della seconda competizione europea. Per determinare la prima squadra che scriverà il proprio nome nell’albo d’oro della Conference League, la finale si svolgerà il 25 maggio 2022 alla National Arena di Tirana, in Albania.