Conference League: Aston Villa, Brugge e Olympiakos in semifinale

Conference League: Aston Villa, Brugge e Olympiakos in semifinale

(Photo by Sameer Al-Doumy, Gettyimages) calcioinpillole.com

Stasera si sono giocati i match validi per il ritorno dei quarti di finale di Conference League. Passa in semifinale la Fiorentina, con i Viola che eliminano per 2-0 il Viktoria Plzen e staccano il pass per il penultimo atto, dove i toscani affronteranno i belgi del Club Brugge. L’altra semifinale sarà tra Aston Villa e l’Olympiakos. 

Decretate le quattro semifinaliste dell’edizione 2023/2024 di Conference League. Anche quest’anno c’è una bandiera italiana nella terza competizione europea con la Fiorentina, finalista perdente della scorsa stagione e che punta a arrivare alla Finalissima di Atene. La squadra di Italiano se la vedrà con il Club Brugge. Assieme ai belgi passano anche l’Aston Villa di Unai Emery e l’Olympiakos.

Conference League
(Photo by Sameer Al-Doumy, Gettyimages) calcioinpillole.com

Conference League, il Brugge passa e trova la Fiorentina in semifinale. Ok Aston Villa e Olympiakos

Tutto facile per il Club Brugge che dopo l’1-0 del match d’andata in casa, batte 0-2 i greci del PAOK anche nella gara di ritorno. Decisiva la doppietta segnata nel primo tempo da Ferran Jutgla.

Sfida tesa e spettacolare tra Aston Villa e Lille, con i Villians che devono proteggere il 2-1 ottenuto a Villa Park sette giorni fa. I francesi allenati da Fonseca però rimontano e ribaltano il punteggio con le reti di Yazici e Benjamin André, ma il gol di Cash a tre dalla fine manda la sfida ai supplementari prima e ai rigori poi. Nella lotteria degli 11 metri il Lille viene tradito dagli errori Bentaleb e Benjamin André, mentre l’Aston Villa sbaglia solo con Bailey e guadagna il pass per la semifinale di Conference.

Nell’ultimo quarto di finale l’Olympiakos partiva dal 3-2 dell’andata contro il Fenerbahce. Nello stadio di casa i turchi riescono a riacciuffare la contesa all’11’ con la rete di Kahveci e mandare la doppia sfida fino ai calci di rigore. Dove il Fenerbahce ne sbaglia tre su cinque (con Tadic e Under) e soprattutto viene condannato dall’errore decisivo dell’ex Juventus Leonardo Bonucci, consegnando la semifinale all’Olympiakos.

I risultati

Fiorentina-Viktoria Plzen 2-0

Lille-Aston Villa 2-1 (3-4 D.C.R.)

Paok-Club Brugge 0-2

Fenerbahce-Olympiakos 1-0 (2-3 D.C.R.)

Le semifinali di Conference League

Aston Villa-Olympiakos

Fiorentina-Club Brugge ( 2 e 9 maggio 2024)