“Con lui costruiamo il futuro”: finalmente l’annuncio di John Elkann | Deciso il domani della Juve
John Elkann indica la strategia per la Juventus del futuro. Tutto già deciso per la stagione del (quasi) ritorno in Champions.
Il pari a reti inviolate nel derby, con i tanti errori di Vlahovic ma anche con quello di Lazaro e le super parate di Szczesny, rappresenta un altro punticino che avvicina la Juventus al benedetto ritorno in Champions.
Non sembra più in discussione la qualificazione della Juventus ma anche se dovesse andare in finale di Coppa Italia (con pass annesso alla Supercoppa) la dirigenza bianconera si sta interrogando su come l’obiettivo viene centrato. Innegabile che c’è stata una Juventus ante scontro diretto con l’Inter (nel ritorno) e un post.
Undici punti conquistati in altrettante giornate di campionato è un andamento lento che da una parte evidenzia il bicchiere mezzo pieno guardando la classifica, dall’altro mezzo vuoto visto il ritmo da retrocessione della squadra di Max Allegri.
Qualche sprazzo di gioco ma anche giocatori spenti, un tempo alla grande un altro da suo esatto contrario. La forte sensazione è che non regge nemmeno più la storia secondo cui una volta svanito il sogno scudetto c’è stato un crollo mentale. La verità è che questa Signora non è bellissima ok, ma Max Allegri non riesce a renderla almeno piacevole.
L’indirizzo da prendere
Le parole di John Elkann nella lettera agli azionisti Exor hanno per certi versi sorpreso. Ha dato grande importanza al ruolo di Cristiano Giuntoli, unico dirigente citato che a quanto pare avrà pieni poteri. Senza nominare Max Allegri.
Una delle interpretazioni per l’indirizzo da prendere va verso il cambiamento, stringi stringi l’allenatore livornese non farà parte del futuro juventino, nonostante ci sia da capire su quali basi ci sarà l’accordo per la buonuscita visto che Allegri ha il contratto in scadenza nel 2025. Ma non tutti sono d’accordo.
Il Giuntoli-pensiero
“Per quanto riguarda le parole di Elkann, mi hanno fatto piacere, mi lusingano: è un grande stimolo a dare ogni giorno di più per questo grande club. Manna va via? Stiamo parlando con lui per cercare di capire quale sarà il suo percorso nel rispetto del nostro club”.
Giuntoli ringrazia Elkann ma non scioglie il dubbio relativo alla guida tecnica per la Juventus 2024-25. “Siamo molto concentrati sul presente – continua Giuntoli – siamo in linea con quello che volevamo fare, a fine anno ci sarà modo e tempo per capire quale sarà il futuro”. Seguendo il filo del discorso di Giuntoli, l’obiettivo della valorizzazione dei giovani (abbassando i costi del gruppo squadra) è stato centrato. La Champions è a un passo, la Coppa Italia pure. Quindi Allegri resta? Nessuno a oggi ci metterebbe le mani sul fuoco.