Con l’Argentina non gioca, Spalletti lo chiama: vuoi venire in Nazionale? Altro oriundo in attacco

Luciano Spalletti

Luciano Spalletti (ANSA) - CalcioinPIllole.com

Luciano Spalletti
Luciano Spalletti (ANSA) – CalcioinPIllole.com

Luciano Spalletti potrebbe convincere un grande attaccante oriundo ad entrare nei ranghi della nostra nazionale. Ecco di chi si tratta.

La sconfitta rimediata contro l’Inghilterra dalla nazionale italiana non può che preoccupare i tifosi e Luciano Spalletti. In primo luogo perché si trattava della prima vera sfida impegnativa da quanto il tecnico di Certaldo è subentrato come nuovo Ct, dopo le dimissioni improvvise di Roberto Mancini a ferragosto.

Una prova di maturità che purtroppo non è stata superata. In secondo luogo perché purtroppo la qualificazione ad Euro 2024 si complica molto adesso. L’Italia è costretta a vincere contro la Macedonia, la stessa squadra che per due volte di seguito ha sancito l’eliminazione alle qualificazioni mondiali un dramma sportivo ancora vivo nei cuori dei tifosi.

Specialmente l’ultimo, considerato che non era mai capitato che la Nazionale vincitrice degli ultimi europei, non si qualificasse poi per il Mondiale successivo. Se l’Italia non dovesse invece superare questa sfida, finirà poi per giocarsi il tutto per tutto nell’ultima gara che si terrà a Leverkusen, in un vero e proprio spareggio che rievoca inevitabilmente i demoni degli ultimi anni.

Insomma, non è una situazione semplice, e non si possono nemmeno dare troppe colpe a Spalletti, che ha preso questo gruppo a pochissimo, e non ha ancora avuto il tempo di plasmarlo, anche per quanto riguarda la composizione della rosa.

Spalletti pensa ad un nuovo oriundo da inserire in Nazionale

Molti si chiedevano ad esempio se il tecnico toscano avrebbe continuato il percorso a cui ha dato nuova linfa Mancini, di naturalizzare tutti i prospetti più interessanti. Una scelta non esente da critiche, basti solo pensare a tutte le polemiche successive alla convocazione di Retegui.

Da quanto abbiamo appreso, anche Spalletti punta molto sulla doppia cittadinanza di alcuni calciatori. Come ha raccontato Carlo Augusto, esterno dell’Inter, il tecnico di Certaldo lo aveva infatti chiamato proprio per convincerle a scegliere la nostra nazionale.

Luca Beltran
Luca Beltran (ANSA) – CalcioinPIllole.com

Spalletti ci prova per il fuoriclasse argentino

Ma il cuore dell’esterno, come ha ribadito lui stesso, è interamente dedito alla sua terra, il Brasile. C’è però un attaccante argentino molto forte che non è stato ancora convocato in nazionale maggiore, e sui Spalletti potrebbe fare un tentativo.

Si tratta di Luca Beltran, un oriundo arrivato quest’anno alla Fiorentina, e tra i prospetti più interessanti del calcio europeo. Un suo possibile approdo in nazionale non sarebbe per nulla fuori luogo, visti i problemi atavici che orma da anni l’Italia ha in attacco.