Comunicato ufficiale: “Ac Milan comunica l’esonero” | È saltato l’allenatore

Milan logo

Milan logo (ANSA) - CalcioinPillole.com

Arriva il comunicato ufficiale da parte del Milan: l’allenatore è stato esonerato. Ecco chi arriva al suo posto.

In questa prima parte del campionato abbiamo già assistito, come ogni anno, ai primi esoneri illustri. Il via alle danze lo ha dato il Presidente della Salernitana Iervolino che ha scelto dopo poche giornate di mandare via Paolo Sousa e riportare in Serie A Filippo Inzaghi.

Subito dopo anche l’Udinese, dopo il terrificante avvio di campionato in cui i bianconeri non erano riusciti a vincere una sola partita, ha sollevato dal suo incarico Andrea Sottil, provando a dare una scossa all’ambiente ingaggiando il giovanissimo Cioffi.

Ma naturalmente l’esonero che ha fatto più rumore è arrivato alcune settimane fa con l’addio di Rudi Garcia dal Napoli. Il tecnico francese infatti era stato messo in discussione ormai da oltre un mese dal suo stesso presidente, ed era ormai solo questione di tempo affinché De Laurentiis trovasse il sostituto adatto, dopo il no ricevuto da Antonio Conte.

Garcia sconta sicuramente una certa esuberanza di De Laurentiis, che piuttosto che proteggerlo nei primi mesi, lo ha attaccato frontalmente fin da subito. Al contempo però, anche Garcia ha le sue colpe, perchè era sempre più evidente come ci fossero troppi screzi con i suoi calciatori, a partire da quelli più importanti come Osihmen e Mario Rui.

Anche la panchina di Stefano Pioli è a rischio

Anche la panchina di Stefano Pioli non sembra al momento sicurissima. Il Milan in realtà sta disputando un campionato secondo le aspettative, ma alcuni passi falsi, fatti sia in campionato che in Champions League, sembrano aver irritato molto la dirigenza guidata da Gerry cardinale.

Di sicuro, il suo rapporto con i calciatori non sembra più idilliaco come un tempo, come dimostrano le dichiarazione che Giroud ha rilasciato dopo la partita pareggiata contro il Napoli, in cui ha accusato implicitamente il suo tecnico di non aver dato le giuste istruzioni tattiche in campo dopo il primo gol dei partenopei.

Stefano Pioli
Stefano Pioli (ANSA) – CalcioinPillole.com

Milan, l’esonero è ufficiale: il comunicato del club

Pioli è dunque chiamato a riscattarsi nelle prossime giornate, altrimenti anche per lui l’esonero può diventare una possibilità. Intanto, il Milan in questi giorni, ha deciso di risolvere il contratto di Maurizio Ganz, l’allenatore della prima squadra femminile dei rossoneri.

La notizia è stata confermata da un comunicato ufficiale del club: “AC Milan comunica di aver esonerato dall’incarico di allenatore della Prima Squadra femminile Maurizio Ganz. A Maurizio vanno i più sentiti ringraziamenti per l’attività svolta in queste quasi cinque stagioni di lavoro insieme, per l’impegno, la serietà e la correttezza professionale. La conduzione tecnica della Squadra è affidata a Davide Corti – che lascia il suo incarico di allenatore della Primavera femminile – al quale il Club rivolge i più calorosi auguri di buon lavoro”