Community Shield, oggi la sfida tra Manchester City e Leicester
La Community Shield inaugura la stagione 2021/2022 del calcio inglese. Oggi, a Wembley alle 0re 18:15 italiane andrà in scena la finale per aggiudicarsi il primo trofeo stagionale. A dare battaglia ci saranno i vincitori della Premier League (Manchester City) e i vincitori della FA Cup (Leicester City). Le Foxes hanno battuto in finale il Chelsea grazie ad un goal di Tielemans, mentre la squadra di Pep Guardiola ha vinto agevolmente il campionato ma ha perso la finale di Champions League proprio contro i Blues.
Come stanno le due squadre?
Il Leicester, non si è di nuovo qualificato in Champions League dopo essere stato a lungo, durante la stagione, nelle prime quattro posizioni della Premier League ma si è comunque rinforzato: alla corte di mister Rodgers sono arrivati Daka dal Salisburgo e Soumare, dal Lille. Il Manchester City, invece, alla sua già incredibile rosa ha aggiunto il colpo più caro nella storia della Premier League. Jack Grealish è stato preso per circa 117 milioni di euro e gli è stata affidata la maglia numero 10. Hanno salutato Manchester, invece, Sergio Aguero e Eric Garcia.
I precedenti
Questo di oggi sarà il 60esimo incontro tra le due squadre. Il bilancio è spostato verso i Citizens, che hanno vinto per 28 volte contro le 15 vittorie del Leicester. La partita di oggi sarà la prima finale di Community Shield tra le due compagini, che solo in un’altra occasione si sono giocate una coppa in un match singolo. Era la finale di FA Cup del 1969 e fu vinta per 1-0 dal Manchester City grazie alla rete di Tony Coleman. I Citizens vorrebbero prendersi la settima Community Shield della loro storia, mentre il Leicester manca l’appuntamento con il trofeo dal 1971.