Commissioni agli agenti, è record nel 2023: il report della FIFA è clamoroso

Commissioni agli agenti, il report della FIFA per il 2023: record storico

Commissioni agli agenti, il report della FIFA per il 2023: record storico (Getty Images) - calcioinpillole.com

La FIFA ha pubblicato il report dell’anno in riferimento ai pagamenti delle commissioni agli agenti. Crescita netta rispetto al 2022. È record. 

Gli agenti di mercato stanno ormai via via prendendo sempre più campo. Il loro ruolo è diventato di una centralità prepotente nella vita dei calciatori e chiaramente dei loro trasferimenti. Tra i club, è guerra al milione per aggiudicarsi i profili migliori, una lotta che molto spesso si vince proprio sul fronte degli agenti. E, in primis, sulle commissioni che vengono loro pagate. In tal senso, è decisivo il report della FIFA pubblicato di recente, e che riporta i numeri relativi all’anno 2023 per le commissioni pagate ai procuratori. Cifre record, e che dunque non erano mai state registrate. In totale, i soldi che i club hanno speso in commissioni per gli agenti è pari a 888,1 milioni di dollari.

Commissioni agli agenti, il confronto con il 2022

Dunque, siamo di fronte all’importo più alto di sempre pagato dai club in un solo anno agli agenti per i trasferimenti dei calciatori. L’aumento rispetto al 2022 è sin troppo evidente. 888,1 milioni di dollari significa il 42,5% in più rispetto allo stesso dato analizzato nel 2022. Lo scorso anno furono 623 i milioni pagati. Superato anche il record del 2019, quello prima della pandemia da Covid, in cui i club avevano speso ben 654,7 milioni di dollari in commissioni per gli agenti. Chiaramente, l’aumento della spesa è una conseguenza della crescita nel numero di trasferimenti internazionali.

Importante sottolineare, che anche nel calcio femminile tale dato ha segnato un record. Difatti, come riporta il report della FIFA, per la prima volta nella storia i club professionistici femminili hanno superato la soglia del milione di dollari pagati in commissioni per gli agenti. 125 i trasferimenti totali, con una crescita del 20% rispetto al 2022.