Colpo alla Osimhen: Giuntoli inaugura così il calciomercato 2024-2025 | Lo prende dal Lille
Non c’è due senza tre: Cristiano Giuntoli attinge ancora dal Lille per portare alla Juventus un colpo alla Osimhen.
Deve avere un rapporto speciale con Lille, a capitale della regione Alta Francia, vicino al confine con il Belgio, entro culturale e vivace città universitaria, un tempo fu un importante centro commerciale delle Fiandre francesi, da qualche anno fonte di ispirazione del calciomercato di Cristiano Giuntoli.
Fu proprio dal Lille che l’allora direttore sportivo del Napoli prese Victor Osimhen a titolo definitivo, sbaragliando la concorrenza con un’operazione stimata intorno ai 70 milioni di euro, in praticamente l’acquisto più oneroso nella storia del club campano. Il resto è storia.
Ma Cristiano Giuntoli è tornato a Lille anche al suo primo anno di Juventus, anche se tecnicamente l’operazione era stata già avviata prima del suo svincolo dal club di Aurelio De Laurentiis, prima di essere chiusa con una trattativa da 12 milioni di euro.
Anche se a conti fatti non è stato certo il miglior acquisto di Giuntoli, l’amministratore delegato della Juventus è tornato a Lille per prendere Tiago Djalò, soffiandolo peraltro proprio all’Inter che l’aveva opzionato ma per prenderlo a parametro zero. La Signora ha pagato un indennizzo al club francese di 3,6 milioni di euro che arrivano a cinque con i bonus.
Ritorno a Lille
Cristiano Giuntoli avrebbe intenzione di tornare a Lille con l’obiettivo di prendere un vecchio pallino che aveva sin dai tempi del Napoli. Sì, una sorta di ritorno di fiamma per un’ala offensiva dalla buonissima tecnica (dribbling e cross sono tra i suoi punti di forza acquistato al Lille per 7 milioni di euro dal Basilea nel gennaio del 2022.
Edon Zhegrova ha un contratto con Lille fino al 2026, ma l’attaccante kosovaro potrebbe lasciare il club transalpino per venire in Serie A. Lo stanno monitorando in tanti quest’anno, se non fosse per le sue 11 reti e 9 assist.
L’alternativa a Felipe Anderson
Un cittadino del mondo Edon Zhegrova. Nasce in Germania ma cresce nel settore giovanile albanese del Flamurtari. Poi Pristhtina, nel suo Kosovo. Nel 2015 è in Belgio per vestire la maglia dello Standard Liegi. E ancora: St. Truiden e Genk, in prestito al Basilea, prima di approdare a gennaio del 2022 al Lille.
A venticinque anni l’esterno d’attacco della formazione di Paulo Fonseca si è già fatto le ossa in campionati ben diversi ed è un leader indiscusso della sua Nazionale, dove ha giocato finora praticamente tutte le partite (34) con 4 reti all’attivo. Giuntoli lo segue da tempo, perso Felipe Anderson, ora è arrivato il momento di prenderlo. Dal Lille, ovviamente.