Club Brugge-Fiorentina 1-1, gioia Viola: è finale di Conference!

Club Brugge Fiorentina

(Photo by Dean Mouhtaropoulos, Gettyimages) calcioinpillole.com

La Fiorentina pareggia 1-1 contro il Club Brugge nel match valido per il ritorno delle semifinali di Conference League, e si qualifica per la finale della competizione per la seconda edizione consecutiva. Partita complicatissima in Belgio, dove la Viola va sotto nel primo tempo con la rete di De Cuyper, che pareggia il risultato dell’andata. nel secondo tempo i toscani spingono, colpiscono tre pali e trovano il gol qualificazione con Beltran a cinque dalla fine su rigore. 

Club Brugge Fiorentina
(Photo by Bruno Fahy, Gettyimages) calcioinpillole.com

Club Brugge-Fiorentina 1-1, la cronaca del match

Il Club Brugge parte forte nel primo tempo pressando in modo aggressivo la Fiorentina, che fatica ad entrare in partita nei primissimi minuti. La pressione della squadra belga porta i suoi frutti al 21′, quando la squadra di casa trova il gol dell’1-0. Perfetto cross dalla sinistra di Vanaken, che pesca l’inserimento perfetto di De Cuyper: il terzino sinistro sorprende la difesa della Fiorentina e di testa batte Terracciano, per la rete che riequilibra il doppio confronto.

La Fiorentina inizia a carburare dopo lo schiaffo del gol subito e due minuti dopo lo svantaggio, i Viola sprecano la clamorosa occasione per il pareggio. Nico Gonzalez viene lanciato perfettamente in profondità e messo a tu per tu con Mignolet: miracolo del portiere del Brugge che ipnotizza l’argentino. Sulla ribattuta a porta vuota poi Beltran manda incredibilmente a lato.

I toscani spingono e spaventano i bluneri e al 35′ sfiorano ancora l’1-1. Sponda aerea ottima di Belotti che serve Kouamé. L’attaccante ivoriano raccoglie e al volo scarica un mancino dal limite che si stampa sulla traversa.

Secondo tempo molto più tattico e meno arrembante, dove però la Fiorentina prende il controllo del gioco approfittando di un evidente calo fisico degli avversari, che provano solo a fare male in azione di ripartenza. La chance più grossa della ripresa però arriva solo al 73′ da calcio di punizione. Dal limite dell’area Biraghi libera il mancino e lo piazza verso l’incrocio ma la traversa nega il gol al Capitano della Fiorentina. Secondo palo della serata per i Viola.

Due minuti dopo arriva il terzo legno della Fiorentina. Nico Gonzalez lavora bene sulla destra e crossa in area col mancino: assist perfetto per lo stacco in area violento di Kouamé che batte Mignolet ma con la palla che si stampa ancora sul palo.

Al minuto 83 l’episodio che cercava la Fiorentina. Nico Gonzalez mette in mezzo per Nzola, che anticipa Mechele e viene colpito in area. Calcio di rigore per la Viola: dagli 11 metri va Beltran che col destro batte Mignolet e segna il fondamentale 1-1 che rimanda avanti la Fiorentina nel doppio confronto.

La Fiorentina rischia nel lungo recupero ma viene salvata da una super parata di Terracciano, che devia in corner un tiro velenoso dal limite di Vanaken. Dopo sette minuti di recupero finisce così. Termina 1-1 e in virtù della vittoria per 3-2 all’andata, la Fiorentina si qualifica alla finale di Conference League per la seconda volta di fila.