Top 3 per clean sheet in Europa: c’è anche una squadra italiana
Clean sheet, Lazio sorpresa assoluta. Dopo 11 partite la classifica delle squadra con più clean sheet in assoluto tra i top 5 campionati europei ha una grande sorpresa ed è la Lazio di Maurizio Sarri.
Classifica clean sheet in Europa: la top 3
Clean sheet, Lazio prima in Italia
Terzo in Europa dopo Ter Stegen del Barcellona e Donnarumma del Paris Saint Germain, Provedel è il portiere meno battuto della Serie A ed anche quello con il maggior numero di clean sheet. Per ben 7 volte in campionato infatti la Lazio non ha preso gol: con l’Atalanta è arrivata la sesta porta imbattuta consecutiva. Dopo undici giornate di campionato la Lazio ha subito soltanto 5 reti, 0.45 di media a partita. Rispetto alla scorsa stagione, la squadra di Sarri ha subito addirittura 14 reti in meno (1.73 a partita). Quest’anno il trend è stato invertito in maniera a dir poco esponenziale.
Un cambio radicale per Maurizio Sarri, mai così compatto e solido in fase difensiva con le proprie squadre. Fin qui, alla Lazio solo il Napoli ha segnato più di un gol nella stessa partita (due per la precisione, con Kim e Kvaratskhelia). Poi le altre tre reti sono state segnate da Arnautovic del Bologna (su calcio di rigore), da Lautaro Martinez dell’Inter e da Gabbiadini della Sampdoria.
Insomma, non solo il solito potenziale offensivo smisurato, ma questa volta anche una solidità e una compattezza difensive inedite, sia per la Lazio in generale che per Maurizio Sarri nello specifico. Da qui alla sosta per il mondiale restano Salernitana, Roma, Monza e Juventus: l’asticella si alza, ma l’obiettivo è lasciare la propria porta ancora inviolata.