Clausola firmata da entrambe le parti: Roberto Mancini e l’accordo segreto con gli arabi | Si attiva in caso di esonero

Roberto Mancini

Roberto Mancini (ANSA) - CalcioinPillole.com

Mancini, spunta una clausola segreta nel suo contratto che ha sorpreso tutti. Vediamo insieme cosa sta succedendo.

Nel mondo del calcio cambia tutto in un attimo. Lo sa fin troppo bene Roberto Mancini, che nel giro di pochi mesi si è ritrovato dall’essere considerato il miglior tecnico possibile per la Nazionale Italiana, percezione tra i tifosi che non è stata scalfita nemmeno dalla mancata qualificazione ai Mondiali, ad essere etichettato come un traditore della patria.

Le dimissioni del mancio sono arrivate all’improvviso, a ferragosto, in un momento in cui tutti erano in vacanza. E quando alcune settimane dopo è arrivato l’ufficialità della sua nomina come Ct dell’Arabia Saudita, l’intero tifo italiano gli si è rivoltato contro, sostenendo che fino a quel momento avesse soltanto accampato scuse, quando l’unico motivo che l’aveva portato a lasciare la nostra nazionale, era il sontuoso stipendio che sarebbe andato a percepire in questa nuova avventura.

Una situazione che ha fatto stare molto male Mancini che non ha mai nascosto quanto si sia sentito maltrattato dalla stampa italiana, nei giorni successivi alla sua nomina in Arabia.

Ma come hanno scoperti tanti giornalisti che si occupano proprio di scovare questi retroscena, la verità è che le frizioni tra Gravina e Mancini andavano avanti da mesi, ed è ingeneroso verso lo stesso ex CT che ci ha portati a vincere l’Europeo da sfavoriti, etichettare la sua scelta come una decisione motivata unicamente dai soldi.

Mancini, la sua esperienza alla guida dell’Italia: tante prese di posizione controcorrente

Anche perché si finisce per oscurare l’incredibile lavoro fatto dal Mancio in questi anni, in cui si è distinto soprattutto per le sue scelte coraggiose e controcorrente, come quella di convocare Zaniolo e farlo esordire nella Nazionale Maggiore nonostante non avesse mai giocato un minuto in Serie A.

Una scelta che serviva far capire all’intero sistema quanto poco valorizziamo anche i giovani più talentuosi che abbiamo, considerata l’esplosione di Zaniolo nei mesi successivi, determinata anche dai riflettori che si erano accesi su di lui dopo la convocazione di Mancini.

Roberto Mancini
Roberto Mancini (ANSA) – CalcioinPillole.com

Mancini, spunta una clausola segreta nel contratto

Purtroppo le cose non stanno andando bene per il tecnico in Arabia Saudita, con la nazionale che ha perso già tre partite e una situazione molto tesa in ottica qualificazioni per la Coppa d’Asia.

E la sua avventura potrebbe finire molto presto, perché alcuni giornali hanno rivelato l’esistenza di una clausola nel suo contratto. In caso infatti di mancata qualificazione, la Lega Araba può rescindere il suo contratto con il Mancio.