Claudio Ranieri già lavora da dirigente | Lo convince lui: un ex campione d’Europa alla Roma

Claudio Ranieri già lavora da dirigente | Lo convince lui: un ex campione d’Europa alla Roma

Claudio Ranieri, allenatore della Roma - lapresse - calcioinpillole.com

Decisione irrevocabile per Claudio Ranieri: non sarà più l’allenatore ma già sta lavorando per portare dei big alla sua Roma.

Ha deciso così. Da tempo. Probabilmente sin dal primo momento che ha rimesso piede a Trigoria. Ci hanno provato i tifosi, i Friedkin lo volevano ancora un anno sulla panchina della Roma. Nessuno lo ha convinto, nonostante il suo lavoro è sotto gli occhi di tutti.

Una Roma al bordo della zona retrocessione prima del suo arrivo. Poi rieccolo a Trigoria, per la terza volta in carriera, riportando equilibrio, risollevando le sorti della sgangherata squadra giallorossa: et voilà, riecco la Roma a un altro bordo, quello per la Champions League, distante solo quattro punti, con tutti gli scontri diretti da giocare.

Ciò che rende Claudio Ranieri così speciale è la la sua capacità di unire esperienza e umanità. Non è un allenatore rivoluzionario dal punto di vista tattico, ma un maestro nel costruire gruppi coesi e nel trasmettere serenità. Quello che serviva alla sua Roma, la squadra del cuore.

Ha detto sempre sì. Ma al cor non sempre si comanda, così alla vigilia della trasferta di Lecce tutti si sono inchinati alla “ragion di stato”. “Io non sono il futuro della Roma, è qualcun altro, meglio che venga subito”.

Man at work

Quelle parole ho spento gli ultimi rumor sul suo futuro: Claudio Ranieri resterà a Trigoria, ma come dirigente. Non è un caso che sta già lavorando per la sua Roma, ma da affidare a un altro allenatore: che sia Gasperini o Pioli (in nomi più gettonati), un chicchessia qualunque, continuerà ad esserci il suo zampino.

Ranieri attualmente è un man at work: da un lato l’aspetto sportivo, perché la Roma non ha perso la speranza di entrare tra le prime quattro, grazie a un 2025 da imbattuta in campionato. Ranieri il gestore, ma anche colui che ha il compito di scegliere chi resterà con la maglia giallorossa e chi no. Non solo.

Federico Chiesa
Federico Chiesa con la maglia del Liverpool – ansa – calcioinpillole.com

Assalto a un big

Secondo La Repubblica, Claudio Ranieri si sarebbe messo in prima fila per riportare Federico Chiesa in Italia. A Liverpool non c’è proprio spazio per l’ex Juventus e Fiorentina, campione d’Europa con l’Italia del Mancio. Anche la Lazio la vuole, ma Ranieri è abituato a vincere i derby.

Potrebbe essere così anche per il mercato. Per questo andare in Champions League ha un significato importante, potrebbe sciogliere gli ultimi dubbi dell’ex Nazionale. Chiesa attualmente si sta guardando attorno, il Liverpool è disposto a cederlo. Magari Ranieri riuscirà a convincere i Reds ad accettare l’operazione con la formula del prestito.