Clamoroso Spalletti: finisce l’Europeo e ne parliamo | A luglio panchina in Serie A

Spalletti

Spalletti/ fonte Ansafoto - Calcioinpillole.com

Spalletti ha già le idee chiare per il futuro. Dopo l’Europeo il ct si accasa in Serie A: pronta una nuova avventura.

Per Luciano Spalletti sarà un’estate di fuoco. Il tecnico della nazionale infatti guiderà gli azzurri agli Europei 2024 in Germania, in uno dei gironi di ferro, dove incontrerà Spagna, Croazia e Albania. Tutto il Paese seguirà con il fiato sospeso il torneo, dopo la delusione dei mondiali in Qatar 2022, e c’è grande speranza vista anche la brillantezza con cui Spalletti ha condotto lo scorso anno il Napoli sul tetto d’Italia.

Ma le voci riguardo un suo possibile approdo in una squadra di club non si sono mai placate, nemmeno dopo la decisione della federazione di puntare su di lui per il ruolo di commissario tecnico. Spalletti infatti, ai ferri corti con il Napoli, era stato vicino la scorsa estate prima di scegliere di sedersi sulla panchina della nazionale a un top club, che continuerebbe a fargli la corte.

In molti ipotizzano un trasferimento già nel 2024, non con il modello Calzona – quello di doppio allenatore di club e nazionale – ma in seguito a un eventuale addio agli azzurri. Tutto si deciderà a fine Europei, e dipenderà anche dalle prestazioni dell’Italia nel corso del torneo.

Spalletti, dopo la nazionale il ritorno in Serie A

La scorsa estate è stata quella delle smentite per Spalletti, che dopo aver deciso di lasciare il Napoli e non rinnovare aveva ricevuto il ben servito da De Laurentiis. Un divorzio che non ha fatto altro che affossare il progetto tecnico partenopeo, che ad oggi conta già 3 allenatori diversi in una sola stagione. Prima dell’approdo in nazionale però, c’era stata una fase di corteggiamento da parte di alcuni club della Serie A.

Stiamo parlando della Juventus, che già aveva preso dal Napoli il direttore sportivo. Ma l’equazione Giuntoli-Spalletti risultò errata nell’estate del 2023. Fu lo stesso Spalletti a smentire categoricamente un suo arrivo a Torino. Troppo fresca la gioia dello Scudetto, troppo intimo il rapporto con i tifosi del Napoli lo scorso anno. Ma adesso le carte in tavola sono cambiate.

Allegri e Spalletti
Allegri e Spalletti Ansafoto – Ilovepalermocalcio.com

Spalletti, in caso di fallimento a Euro 2024 c’è la Juventus

Tra i tanti scenari ipotizzati per il futuro della panchina della Juventus, c’è anche quello di Luciano Spalletti che potrebbe raccogliere il testimone di Allegri. Al momento uno dei più deboli, insieme a Conte forse però il nome più suggestivo per l’ambiente. Tutto passerà dagli Europei 2024. Qualora Spalletti dovesse fallire e decidere di lasciare la nazionale, la Juventus potrebbe presentarsi con Giuntoli alla sua porta e sceglierlo come prossimo allenatore.