Clamoroso ritorno a casa: Enzino Maresca per la panchina | Offerta già inviata al suo agente

Enzo Maresca

Enzo Maresca, una stagione breve ma intensa da giocatore al Siviglia - ansa - calcioinpillole

Enzo Maresca spiazzato dalla possibilità di tornare a casa: è arrivata l’offerta che potrebbe convincerlo a lasciare Leicester.

Ha deciso di correre da solo una volta vinta la Champions League con il suo mentore, Pep Guardiola. Che lo accolse nel suo staff del Manchester City nell’agosto del 2020 come allenatore della Elite Development Squad, con cui vince la Premier League 2.

Già una volta si separò da Guardiola, a maggio del 2021, per tornare in Italia e allenare il Parma, non andò un granché bene, non finì nemmeno la stagione, lasciò i ducali (esonerato) i gialloblu 14esimi, con appena 17 punti.

Tornò a Manchester per fare il vice di Pep Guardiola al City, il resto è storia: un treble Premier League, FA Cup e Champions League che non dimenticherà mai. Dopo il successo all’ombra del maestro catalano, Enzo ha deciso di correre nuovamente da solo.

Da luglio è alla guida del Leicester, come il Parma appena retrocesso. Nessun problema ad allenare in Championship League, l’equivalente della nostra Serie A. Un campionato estenuante, a 24 squadre e con 46 partite da preparare. Ha il compito di riportare le Fox nel loro habitat naturale, è secondo con un punto e una partita in meno della capolista Ipswich, ma ha tutte le carte in regola per conquistare la promozione. E poi magari andare via. Di nuovo.

Un futuro a vista

Stavolta però niente ritorno da Pep Guardiola, e nemmeno in Italia. Secondo l’autorevole Relevo, l’allenatore campano è finito in orbita Siviglia. Attualmente 13esimi, gli andalusi non stanno affatto andando bene in Liga.

Un campionato quasi anonimo per una delle big del futbol spagnolo, tant’è che da tempo Quique Sanchez Flores sembra viaggiare a velocità sostenuta verso il capolinea. E, sempre secondo Relevo, sarebbero due i papabili successori: il primo nome è quello di Raul Gonzalez Blanco, non un granché nemmeno lui con il Real Madrid B, a tal punto che potrebbe decidere di accasarsi altrove.

Enzo Maresca Siviglia
Enzo Maresca, una stagione breve ma intensa da giocatore al Siviglia – ansa – calcioinpillole

Ritorno al futuro II

Se dovesse mai guidare il Siviglia, sarebbe un ritorno a casa. Un po’ come Fabio Grosso (ex Lyon, il club dove andò subito dopo la conquista del Mondiale in Germania). Tant’è. Maresca, infatti, ha militato come giocare a Siviglia. Anche se fu un’esperienza breve (2017-2018), ma intensa.

Per il posto da titolare a causa dei ripetuti infortuni, andò via al termine della stagione, trasferendosi in Grecia all’Olympiacos Pireo. Chissà che da allenatore non duri di più.