Clamoroso Leao: via dal Milan | Ma l’attaccante portoghese rimane in Serie A

Rafa Leao, discusso attaccante del Milan - lapresse - calcioinpillole.com
Svolta per il futuro di Leao: l’attaccante rossonero senza Champions verrà ceduto, ma resta in Serie A. Che colpo!
Il derby di Coppa Italia (andata in parità, 1-1) potrebbe salvare la stagione di un Milan che quasi ci si dimentica che in una delle peggiori stagioni degli ultimi anni ha comunque alzato un trofeo (la Supercoppa) ma che a meno di clamorosi colpi di scena non varrà l’entrata in Champions.
Il Diavolo è staccatissimo dal quarto posto, distante nove punti ma soprattutto con 4 squadre da superare prima di dare l’assalto al Bologna. In queste condizioni se la Champions League è un miraggio, arrivare in Conference o in Europa League assume i toni dell’impresa.
Uno status quo che andrebbe a influire sulla prossima strategia del nuovo direttore sportivo del Milan (Paratici in pole) insieme all’erede (De Zerbi nome caldo) di un Sergio Conceicao che ha pochissimi chance di restare.
Senza coppe europee, il Milan dovrà vendere. E il nome più gettonato è quello di Rafa Leao, per tante motivazioni che vanno dall’aspetto economico (il portoghese ha l’ingaggio più alto del gruppo squadra rossonero) a quello sportivo.
Milan al bivio
A livello di talento puro, solo un folle non vedrebbe qualità fuori dal comune dell’attaccante portoghese, i problemi sono altri: continuità, mancanza di leadership e anche un bel pò di spirito di sacrificio.
Leao è dotato di una velocità fulminante e di una tecnica sopraffina. Eppure, a quasi cinque anni dal suo arrivo in rossonero, il portoghese continua a dare l’impressione di essere un fuoriclasse incompiuto, un giocatore dalle potenzialità immense ma dalla continuità pressoché inesistente.

Futuro altrove
Lampi di classe, ma poca concretezza. Accelerazioni devastanti e un reiterato anonimato. Entra e spacca le partite, ma sia con Stefano Pioli sia con Paulo Fonseca e sia Sergio Conceicao, Rafa Leao è finito e finisce tutt’ora in panchina. Il Milan si fa due conti e capisce che venderlo è un’opzione. Non una notizia in sé e per sé, semmai stupisce che accanto alle sirene internazionale (il Barcellona ci sta facendo un pensierino) arriva la clamorosa possibilità che Leao finisca al Napoli nella stagione che verrà.
Lo sussurra Sky, che cita alcune voci su questa possibilità. Aurelio De Laurentiis ha due jolly da giocarsi in tal senso: i soldi presi dalla cessione di Kvara e, soprattutto, la carta Osimhen, tornata in hype dopo l’ottima stagione del nigeriano al Galatasaray. Nessuna trattativa in corso tra i due club. Ma che il Milan un pensierino alla cessione di Leao lo sta facendo, e il Napoli ha la disponibilità economica per un super colpo (che servirebbe anche a non far venire strane idee ad Antonio Conte), sono due dati di fatto.