Clamoroso in Francia, arrestato il top allenatore: accuse forti
Baraonda vera e propria in Francia. E’ stato arrestato il top allenatore. Con lui anche il figlio. La notizia scuote il calcio francese e non solo
Clamoroso quanto sta accadendo in Francia nella giornata di oggi. Da alcuni media francesi accreditati filtra la notizia dell’arresto dell’allenatore e del figlio. Si tratta di Christopher Galtier, attuale allenatore del Paris Saint Germain ad un passo però al licenziamento (al suo posto subentrerà Luis Enrique). Il tecnico è stato preso in custodia dalla polizia insieme al figlio John Valovic. I due sono accusati di discriminazione razziale e religiosa per dei fatti accaduti ai tempi del Nizza.
L’indagine, in realtà, va avanti da tempo, ma oggi Galtier e il figlio sono stati posti in stato di fermo. Gli inquirenti avranno dunque tempo 24 ore per interrogarli ed esaminare la vicenda. Dopodiché, i due verranno rilasciati o posti davanti a un giudice per rispondere a tali accuse. Una notizia che scuote il calcio francese e non solo. Ma facciamo un passo indietro, e capiamo cosa davvero è accaduto quando Galtier era l’allenatore del Nizza.
Galtier, decisive le frasi ai giocatori del Nizza
Nella stagione 2021/2022, Christopher Galtier sedeva nella panchina del Nizza, e venne accusato da un ex dirigente di aver utilizzato termini razziali nei confronti di alcuni suoi calciatori. In particolare, ci fu uno scambio di mail tra il tecnico francese e la dirigenza del Nizza, dove appunto il primo utilizzò parole discriminatorie per alcuni componenti della squadra di Ligue 1. Il contenuto di alcune mail è stato poi riportato dall’autorevole Le Parisien. In una di queste, Galtier scriveva: “Data la realtà della squadra non possiamo avere così tanti giocatori neri e musulmani nella squadra”.
Come accennato, è stato posto in stato di arresto anche il figlio di Galtier, John Valovic, in quanto aveva partecipato allo scambio di mail utilizzando delle parole ancor più disgustose del padre. A rivelare quanto detto da John Valovic è stato sempre l’ex dirigente del Nizza, che aveva accettato di incontrarlo nel suo ufficio su richiesta dell’allenatore nonché padre del ragazzo.
“Julien, non va bene, mio padre piangeva ieri, non te ne rendi conto. Hai costruito una squadra di feccia. Ci sono solo neri e metà della tua squadra è alla moschea il venerdì pomeriggio”. Queste le frasi vergognose di John Valovic-Galtier all’ex dirigente, il quale, dopo la conversazione, lo ha pregato di lasciare immediatamente il suo ufficio.
Sembrano dunque fondate le accuse all’allenatore e al figlio di discriminazione razziale e religiosa, ma si rimane in attesa di aggiornamenti cruciali sulla vicenda.