Clamoroso De Zerbi: a Brighton esplode un caso storico | Allarme rosso in panchina
Il nome di De Zerbi sulla bocca di tutti. A Brighton esplode un caso. Tutte le ipotesi sul futuro dell’allenatore bresciano.
Lo scorso anno, più o meno di questi tempi, fu il Brighton in campo e Guardiola fuori a portare il nome di Roberto De Zerbi in hype.
In campo i Seagulls si imposero all’attenzione di tutti, assoluta rivelazione di Premier: tanti sfizi tolti (vittorie contro le big in campionato e coppe), storica qualificazione alla Europa League, terminata quest’anno nel doppio confronto con la Roma.
Fuori dal rettangolo di gioco, l’eco dei complimenti di Pep Guardiola: parole al miele quelle del manager del Manchester City futuro campione d’Europa, che suscitarono l’interesse di tutti i club attorno alla figura dell’allenatore bresciano.
Qualche big italiana provò a prenderlo, addirittura dall’Arabia Saudita arrivarono le prime offerte, ma lui preferì rifiutare tutto, scegliendo di restare al Brighton. È passato un anno, eppure il nome di Roberto De Zerbi resta in hype, nonostante sia cambiato tutto.
Paganini non ripete
Vuoi per qualche eccellente partenza non adeguatamente sostituita, vuoi per una fase difensiva un po’ così, il Brighton non è quello spumeggiante della passata stagione. Paganini non ripete viene da dire guardando la classifica di Premier.
Gabbiani staccatissimi sia dalla corsa alla Europa, non tanto da lottare per la retrocessione: il tredicesimo posto è la cartina di tornasole di un campionato anonimo, per niente convincente, come se il fenomeno Brighton si fosse sgonfiato.
Un futuro da decifrare
L’eco dei rumor provenienti da Oltremanica aprono uno spunto di riflessione e una domanda quanto mai spontanea. E se fosse il Brighton a scaricare De Zerbi? Domanda lecita vista che l’autorevole The Guardian parla espressamente di una posizione meno stabile per l’ex allenatore di Sassuolo e Shakhtar.
I Seagulls, inoltre, starebbero pensando al piano B e avrebbero intravisto in Kieran McKenna il futuro. Un futuro ovviamente senza Roberto De Zerbi. Il tabloid inglese aggiunge le troppe richieste di tanti club europei avrebbero nociuto sulla squadra. Bayern Monaco, Liverpool, Chelsea e anche Milan si sono avvicendati distraendo il manager di un Brighton che non gira più come una stagione da. Alcune di queste squadre, infine, hanno fatto altre scelte: vedi il Liverpool che ha virato su Slot, o il Bayern che sta pensando ad altro, ma anche il Chelsea. Che punta al ritorno di Antonio Conte in panchina per riemergere dall’anonimato più assoluto. Tutti lo vogliono, ma per ora nessuno lo prende.