Clamoroso Berardi, ha già detto sì | Via libera Sassuolo: torna in Serie A a gennaio

Mimmo Berardi

Mimmo Berardi, stella del Sassuolo - lapresse - calcioinpillole.com

C’è il sì di Berardi per il suo trasferimento già a gennaio. Il Sassuolo lo accontenterà: si spalancano le porte della Serie A.

Un pesce fuori d’acqua. Senza nulla togliere al campionato di Serie B e con tutto il rispetto di questo mondo per la seconda categoria del calcio nostrano, intravedere Mimmo Berardi lì è un qualcosa molto vicino a un paradosso.

Se non avesse partito un brutto infortunio al tendine d’Achille, probabilmente, il Sassuolo non sarebbe mai retrocesso, lui sarebbe stato convocato per l’Europeo in Germania, e chissà se l’Italia avesse fatto quella figuraccia.

Con i se e con i ma, comunque, non si fa la storia. Un’altra storia potrebbe essere scritta a breve. Quella di Mimmo Berardi di nuovo nel suo habitat naturale, ma con una maglia diversa da quella del Sassuolo. L’ultima volta è accaduto nel 2009.

Aveva 15, era appena rientrato al Castello (società di Mirto Crosia, in Calabria) dopo il prestito al Rossano. Nel 2009 fu vicino ad entrare nelle giovanili del Cosenza, ma il trasferimento non si concretizza per via dei problemi societari della squadra silana.

Ciao Sassuolo, è stato bello

Berardi è al Sassuolo dal 2010: tutto nasce per caso, in quanto va a trovare il fratello più grande Francesco, studente fuori sede a Modena. Fa un provino per la Spal ma non va, durante una partitella tra amici viene notato da Luciano Carlino, allenatore in seconda degli Allievi del Sassuolo, che lo segnala alla società neroverde. Il Sassuolo lo inserisce subito nelle proprie giovanili. Il resto è storia.

Quattordici anni di storia stanno per finire. Almeno stando alle indiscrezioni di Sportmediaset, secondo cui il talento calabrese avrebbe detto sì al trasferimento all’Atalanta, addirittura da gennaio, lo avrebbe convinto direttamente Gasperini.

Mimmo Berardi
Mimmo Berardi e l’ultima apparizione con la maglia della Nazionale – lapresse – calcioinpillole.com

La Serie A, il suo habitat naturale

L’allenatore dell’Atalanta non sarebbe affatto soddisfatto né dei continui infortuni di Zaniolo né di Godfrey, così avrebbe chiesto alla Dea un ulteriore sacrificio per gennaio. Ed è qui che la squadra mercato bergamasca si sarebbe mossa.

Uno dei suoi blitz, non ai livelli di Retegui, arrivato praticamente 48 ore dopo l’infortunio di Scamacca. Ma poco ci manca. Secondo calciomercato.com l’Atalanta avrebbe sorpassato la Juventus (da tempo sulle sue tracce) per Mimmo Berardi. Che avrebbe già dato il suo ok al trasferimento in terra bergamasca. L’Atalanta sarebbe l’ambiente ideale per rilanciarsi, il Sassuolo stavolta non si opporrà, un affare low cost a circa 10 milioni di euro. Poi Berardi ritroverà il suo habitat naturale.