City, colpaccio a centrocampo: è il vero sostituto di Gundogan

City, colpaccio a centrocampo: è il vero sostituto di Gundogan

Manchester City, nuovo acquisto per il centrocampo: lo ha scelto Guardiola (Getty Images) - calcioinpillole.com

Il Manchester City ha messo nel mirino un maxi centrocampista per sostituire Gundogan. E’ il prescelto da Pep Guardiola. Attesa l’offerta 

Il Manchester City è in cerca di rinforzi per presentarsi ancora più bestiale alla prossima stagione. Campione d’Europa in carica, sa che bisogna lavorare al mercato per quanto concerne il centrocampo. Ha da poco salutato Ilkay Gundogan, assoluto pilastro del reparto per quasi sette anni. Non sarà semplice sostituire un campione di tale calibro, che è passato a parametro zero al Barcellona solo qualche giorno fa.

Manchester City de Jong vero sostituto Gundogan
Manchester City, nuovo acquisto per il centrocampo: lo ha scelto Guardiola (Getty Images) – calcioinpillole.com

I blaugrana hanno assicurato al tedesco un ingaggio da 10 milioni di euro complessivi per due stagioni, con opzione di rinnovo per il terzo. Tocca adesso al Manchester City fare la sua mossa per rimpolpare il centrocampo, un reparto cruciale per Pep Guardiola, che riassume l’essenza del suo calcio e la partenza delle vere manovre di gestione e costruzione. I Citiziens si sono assicurati di recente dal Chelsea Mateo Kovacic per 30 milioni di sterline. Un ottimo acquisto, che va a ricoprire quantomeno numericamente il posto di Gundogan. Il serbo ha 29 anni e ancora tanto da dare al calcio.

Ma la sensazione è che il Manchester City sia desideroso di aggiungere un altro tassello al suo centrocampo, che per qualità e caratteristiche si avvicini maggiormente alle richieste di Pep Guardiola. L’allenatore ha rintracciato il profilo ideale.

City, scelto il nuovo centrocampista

L’accreditato MARCA fa sapere che il Manchester City ha messo gli occhi su un nuovo profilo di centrocampo per sostituire qualitativamente Ilkay Gundogan. Un giocatore proprio del Barcellona, stesso club in cui si è trasferito il tedesco. Si tratta di Frenkie de Jong, talento immenso della metà campo che non è stato completamente felice in Catalogna. Il media spagnolo sottolinea che l’olandese è il prescelto di Pep Guardiola, ma che ancora il City non ha presentato alcuna offerta per lui.

Manchester City de Jong vero sostituto Gundogan
de Jong, il prescelto da Guardiola per il centrocampo: i dettagli di MARCA (Getty Images) – calcioinpillole.com

Ricordiamo che sino a qualche mese fa Frenkie de Jong era ad un passo dall’addio al Barcellona, diretto al Manchester United. Le cose non andavano affatto bene tra il giocatore e Xavi Hernandez. L’allenatore dei blaugrana lo aveva addirittura posato in panchina per un periodo. Fatto assurdo se pensiamo al talento di Frenkie e all’investimento fatto dal Barcellona nel 2019 per assicurarselo dall’Ajax (75 milioni di euro più bonus).

A fine stagione, i rapporti si erano però sanati tra de Jong e il Barca, ma l’arrivo di Gundogan potrebbe ancora cambiare i piani, anzi, incrociarli a quelli del Manchester City. Uno scambio di via per il tedesco e l’olandese. de Jong in Premier League, sì a Manchester, ma non sotto l’ala del suo ex tecnico Ten Hag. C’è il City di Guardiola sulle sue tracce. Da capire se verrà davvero affondato il colpo.