C(ip) di Calciomercato – LIVE: Giuntoli conferma l’interesse per Tomori
Si apre ufficialmente la sessione invernale di calciomercato. Un mese di trattative e possibili acquisti per le squadre di Serie A nell’obiettivo di puntellare le rispettive rose per la seconda parte della stagione. Segui gli aggiornamenti in tempo reale con C(ip) di Calciomercato.
Calciomercato CIP, le principali trattative della sessione invernale di gennaio
Le trattative di mercoledì 1 gennaio
- Un mese importante per la Juventus, con i bianconeri che sono alla ricerca di un difensore per coprire le assenze di lunga data degli infortunati Bremer e Cabal. Tra i nomi caldi quelli di David Hancko del Feyenoord, Antonio Silva del Benfica e soprattutto Fikayo Tomori del Milan.
- Movimenti anche in uscita per il club bianconero, che ha deciso di mettere sul mercato il difensore brasiliano Danilo, in scadenza a giugno e messo fuori rosa per scelta tecnica. Su di lui è forte l’interesse del Napoli.
- Napoli che sarà attivo anche nel mercato in uscita. Tra i nomi che potrebbero lasciare i campani quello di Michael Folorunsho, con il centrocampista che piace molto alla Fiorentina: secondo quanto riportato da Sportitalia, ci sarebbe già un accordo tra i due club sulla base di un prestito con diritto di riscatto fissato a 8-9 milioni di euro.
- Si muove anche la Lazio. I biancocelesti restano molto interessati al profilo del centrocampista classe 2003 dell’Empoli Jacopo Fazzini, con la giovane mezzala che potrebbe rappresentare il rinforzo per gennaio della squadra di Baroni.
- Asse caldo tra Fiorentina e Napoli e non solo per l’affare Folorunsho. I due club stanno ragionando su uno scambio che coinvolga Cristiano Biraghi e Leonardo Spinazzola, con i due terzini sinistri che cercano maggior spazio con una maglia diversa.
- Colpo in chiusura per il Como. I lariani sono ad un passo dall’arrivo dal Betis Siviglia dell’ala destra spagnola classe 2005 Assane Diao per un’operazione totale da 11 milioni di euro.
- Primo colpo della Fiorentina, che ufficializza l’arrivo del difensore argentino classe 2001 Nicolas Valentini. Operazione già finalizzata la scorsa estate con il Boca Juniors per 4,5 milioni di euro. Il giocatore sarà ora a disposizione di Palladino.
Le trattative di giovedì 2 gennaio
- La Juventus torna all’assalto di Joshua Zirkzee. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, i bianconeri stanno ragionando sull’arrivo dell’olandes ein forza al Manchester United. Possibile operazione in prestito.
- Possibile intrigo di mercato tra la Juve e il Milan e che vede coinvolti i due difensori Fikayo Tomori e Antonio Silva. Secondo il CdS, l’inglese andrebbe in bianconero, mentre il portoghese del Benfica vestirebbe la maglia rossonera.
- La Roma irrompe su Davide Frattesi. La mezzala classe 1999 dell’Inter vuole giocare di più. I giallorossi monitorano la situazione.
- Il Torino ufficializza il rinnovo di contratto di Samuele Ricci. Il centrocampista italiano prolunga coi Granata fino al 2028.
Ricci2️⃣0️⃣2️⃣8️⃣
Rinnovo di contratto per Samuele Ricci ✍️🐂 pic.twitter.com/hrVqWRTMu7
— Torino Football Club (@TorinoFC_1906) January 2, 2025
- La Fiorentina ufficializza l’arrivo del difensore classe 2001 Nicolas Valentini dal Boca Juniors. Operazione a titolo definitivo sulla base di 4,5 milioni di euro.
- Colpo in entrata per il Monza. Ufficiale l’arrivo del centrocampista Jean-Daniel Akpa Akpro. Il mediano arriva in prestito temporaneo fino al termine della stagione dalla Lazio.
- Il Bologna pensa a Cristiano Biraghi della Fiorentina, secondo quanto riportato da Sky Sport. Il terzino sinistro è in rotta con i Viola. In uscita i rossoblu dovrebbero cedere Charalampos Lykogiannis.
- Doppia operazione per la Fiorentina. I Viola verso l’addio di Martinez Quarta, col centrale ad un passo dal River Plate. In chiusura l’arrivo di Pablo Marì dal Monza.
Le trattative di venerdì 3 gennaio
- Scambio alle porte tra Napoli e Cagliari, secondo quanto riportato da Sky Sport. Elia Scuffet verso la Sardegna dove ritroverà Davide Nicola, mentre Simone Scuffet sarà il secondo di Alex Meret.
- Trattativa in stand-by tra Juventus e Betis per Arthur. Come riportato da Tuttomercatoweb, manca l’intesa economica per il trasferimento del brasiliano in Spagna.
- La Lazio si avvicina a Jacopo Fazzini. Il giovane centrocampista classe 2003 in forza all’Empoli non è stato convocato per la gara di campionato col Venezia. Biancocelesti pronti a sferrare il colpo.
- Colpo del Lecce. Secondo quanto riportato da Sky Sport, i pugliesi sono in chiusura per l’arrivo in prestito temporaneo dal Bologna fino al termine della stagione dell’ala sinistra svedese Jesper Karlsson.
- Intervistato ai microfoni di Sportmediaset prima di Juventus-Milan di Supercoppa Italiana, il DS bianconero Cristiano Giuntoli ha dichiarato: “Il nostro club deve sempre stare attento alle occasioni, ma al momento non abbiamo parlato col Manchester United per Zirkzee. Tomori è interessante, ma dipende dal Milan“.