Cina, Juventus club italiano più popolare. Inter avanti al Milan
E’ diventato sempre più importante, nello sviluppo dell’industria calcistica, l’appeal dei campionati e dei club nei mercati più prolifici. Tra questi, neanche a dirlo, vi è la Cina che, con un pubblico vasto e con svariate piattaforme digitali, è stata la ‘terra di conquista’ di gran parte dei club europei, unitamente ai tanti investimenti portati dalle proprietà cinesi nei club del Vecchio Continente. A tal proposito, Calcio e Finanza, ha riportato un’interessante graduatoria offerta dallo studio Red Card – China Digital Performance Index, circa la popolarità di calciatori, società e campionati europei in Cina. A livello generale, si è registrato un forte calo. Ecco il risultato finale dove, la Juventus, risulta essere il club italiano più popolare in Cina.
📢 🟥 The Red Card 2022: China Digital Performance Index is LIVE!
The report ranks European football clubs, leagues, and players online in China, whilst providing detailed analysis, insights, and projections regarding China’s fast-evolving digital sports landscape.#RedCard2022
— Mailman (@MailmanGroup) February 17, 2022
I club più popolari in Cina, Juventus in top-10 e prima italiana
- Barcellona, 66 punti
- Chelsea, 62 punti
- Manchester United, 60 punti
- PSG, 45 punti
- Real Madrid, 40 punti
- Bayern Monaco, 40 punti
- Manchester City, 38 punti
- Borussia Dortmund, 36 punti
- Liverpool, 31 punti
- Juventus, 31 punti
- Tottenham, 27 punti
- Arsenal, 27 punti
- Inter, 23 punti
- Milan, 21 punti
La Juventus occupa la 9ª posizione, ex aequo con il Liverpool. Un calo per i bianconeri che, nel precedente studio, occupavano la 7ª posizione e, prima ancora, la 5ª. Scende di ben quattro posizioni il Liverpool che affianca i bianconeri. Sale il Manchester United che passa dal 6° posto al 3°. Sale anche il PSG, dal 7° al 4° posto. Si ricorda che, l’indice in questione, tiene conto di svariati fattori ma principalmente l”esposizione social’ sulle varie piattaforme cinesi, su tutti Douyin e Weibo.
CINA, LE LEGHE PIU’ SEGUITE. SERIE A FANALINO DI CODA
Per nulla gratificante, per il nostro campionato, la graduatoria che mostra il seguito degli appassionati cinesi verso i top-5 campionati europei. La Serie A italiana, infatti, occupa l’ultima piazza, con un imbarazzante scarto di quasi due milioni di seguaci rispetto alla Ligue 1 francese al quarto posto. In vetta la Premier League.
- Premier League, 56 punti (8,93 milioni di seguaci)
- La Liga, 49 punti (8,29 milioni di seguaci)
- Bundesliga, 21 punti (4,08 milioni di seguaci)
- Ligue 1, 16 punti (2,24 milioni di seguaci)
- Serie A, 7 punti (167mila seguaci)