Classifica CIES, tra i calciatori più costosi ci sono tre italiani
L’osservatorio calcistico CIES ha reso nota la classifica dei calciatori con il valore economico più importanti nei 5 maggiori campionati europei.
Il CIES ha adottato un algoritmo matematico che prende in considerazione svariati parametri tra cui la durata del contratto, le prestazioni, l’età, la carriera e lo status internazionale. Questo per quanto riguarda il giocatore. Vengono utilizzati alcuni parametri anche per il club come lo status economico e sportivo. L’ultimo dato è l’inflazione, per quanto riguarda il contesto economico nel quale il campionato preso in considerazione è immerso.
Calciatori italiani più costosi, due nerazzurri e un Blues
I giocatori di Serie A presenti sono diversi, praticamente tutti di proprietà dei top club. In questa speciale classifica sono presenti anche calciatori di nazionalità italiana. Il primo e con la cifra più alta è Nicolò Barella, che si “aggiudica” il valore di 78 milioni. Dopo di lui figura un altro nerazzurro, Alessandro Bastoni, con un valore pari a 61 milioni. Chiude il podio degli italiani Jorginho, a cui è stato assegnato un valore di 55 milioni.
Calciatori italiani più costosi, aspettando l’europeo
Bastoni, Barella e Jorginho saranno perni fondamentali per l’Europeo che si giocherà quest’estate, dopo il rinvio causa Covid della scorsa. L’impressione è che dopo praticamente un decennio di buio la nazionale italiana stia tornando ad essere competitiva e sempre più piena di giovani italiani. Nelle ultime uscite gli Azzurri sono sempre stati più convincenti, dopo la disgrazia della mancata qualificazione al Mondiale del 2018. Non era semplice rialzarsi, ma sembra che Mancini abbia trovato la formula ideale per sognare in grande.