CIES, studio su rigori a favore: Lazio e Inter davanti in Serie A
Il CIES ha riportato i risultati di uno studio condotto a partire dalla stagione 2018-19 inerente al numero di rigori concessi a favore delle singole squadre, tra cui quelle di Serie A. In Europa è in testa la Stella Rossa con un rigore ogni 239 minuti, mentre prendendo in esame i top cinque campionati europei lo scenario cambia radicalmente.
Il Manchester United con un rigore ogni 299 minuti domina questa speciale classifica appena davanti al PSG, secondo, con un penalty concesso ogni 305 minuti. Poco sotto si assiste a un predominio di compagini appartenenti alla Serie A : Lazio e Inter appaiate con un rigore ogni 315 minuti precedono Milan e Juventus, anch’esse accomunate da un rigore ogni 324 minuti. Si piazza in nona posizione la Sampdoria, ultima squadra italiana ad entrare in top 10.
Sullo studio centrato sui rigori incide il differente metodo di arbitraggio: tanta Serie A tra le prime 10
Come è evidente dalle squadre sopracitate la Serie A occupa una porzione importante della graduatoria. Almeno nei top 5 campionati europei, infatti, sono ben cinque su quattordici le formazioni italiane. Cinque come le formazioni di Ligue 1, con Lione, Lille, Lens e Strasburgo a fare compagnia al PSG. Solamente due le compagini di Liga, Villarreal e Real Sociedad, sufficientemente basse in graduatoria.
Uscendo dal rango delle big d’Europa troviamo il curioso dato del Panathinaikos, primo in tutto il continente per rigori concessi in base alle occasioni create. Un penalty ogni 15 grandi occasioni, che fa contraltare rispetto al rigore concesso ogni 91 occasioni del Bristol City. A livello generale, in Inghilterra si assegnano 0.23 rigori a partita, quasi la metà del campionato ucraino (0.45). Il Real Madrid è, tra le big, quella con la maggior precisione realizzativa: 100 % dei 38 rigori concessi.