Premier League

CIES, Rashford e Alexander-Arnold i più costosi in Premier

L’osservatorio calcistico CIES ha reso nota la classifica dei calciatori con il valore economico più importanti nei 5 maggiori campionati europei.

Il CIES ha adottato un algoritmo matematico che prende in considerazione svariati parametri tra cui la durata del contratto, le prestazioni, l’età, la carriera e lo status internazionale. Questo per quanto riguarda il giocatore. Vengono utilizzati alcuni parametri anche per il club come lo status economico e sportivo. L’ultimo dato è l’inflazione, per quanto riguarda il contesto economico nel quale il campionato preso in considerazione è immerso.

Tra questi, ovviamente, figurano svariati giocatori che militano in Premier League. Al primo posto in assoluto si trova Marcus Rashford, con l’incredibile valore di 165 milioni. Nella gara del Boxing Day Marcus Rashford ha segnato il primo gol nella gara tra Leicester City e Manchester United raggiungendo due importanti traguardi personali. Per lui, infatti, si è trattato rete numero 50 in 155 partite in Premier League e del gol numero 80 in 235 presenze con la maglia dei Red Devils. Un traguardo non da poco se si considera l’età ancora giovane. Il Manchester United vanta altri 3 tesserati in classifica: Bruno Fernandes (valore 151 mln), Greenwood (102 mln) e Martial (83,2 mln).

Al secondo posto dei più costosi della Premier si piazza Trent Alexander-Arnold a quota 151 mln. Con lui altri tre compagni del Liverpool: Salah (134 mln), Mané (123 mln), Robertson (93 mln) e Firmino (87 mln).

Nella graduatoria sono presenti 5 calciatori del Manchester City di Guardiola. Si tratta di Sterling (137 mln), Ruben Dias (127 mln), Ferran Torres (100 mln), Rodri Hernandez (97 mln), Bernardo Silva (97 mln) e Gabriel Jesus (84 mln).

Il Chelsea di Lampard vanta 3 nomi all’interno di questa speciale classifica stilata dal CIES. Sono Havertz (136 mln), Werner (135) e Mount (109 mln).

Harry Kane è l’unico giocatore del Tottenham Hotspur che è stato inserito nella graduatoria. L’inglese, secondo il CIES, vale 107 mln.

 

 

Share
Published by
Giulia Bianchi