Secondo uno studio effettuato dal CIES e riportato da Calcioefinanza, l’osservatorio ha analizzato il valore economico di tutte le rose dei top 5 campionati europei, la Serie A sarebbe il 4° campionato per valore, superiore solo alla Ligue 1, il massimo campionato francese.
In poche parole, cosa accadrebbe se sommassimo il valore di ogni giocatore di ogni campionato europeo? chi sarebbe il torneo più ricco?. La risposta è presto detta con la Premier League a farla da padrone. Ad uscirne male è però la nostra Serie A, che su 5 posizioni disponibili si ritrova penultima per valore, sopra solo alla Ligue 1.
Questa la classifica dei valori dei campionati: Premier League (8,9 miliardi), Liga (5,3 miliardi), Bundesliga (4,5 miliardi), Serie A (4,4 miliardi), Ligue 1 (3,4 milardi).
Come si può notare è l’estremo divario del campionato inglese. Con quasi 9 milardi di valore complessivo, stacca la seconda (la Liga) di 3,6 milardi. Meno marcato il distacco tra le altre, ad esempio la Bundes vale “solo” 100 milioni in più della Serie A, che a sua volta ha un margine di 1 milardo sull’ultima classificata, la Ligue 1.
A spiegare questa classifica è la presenza in Premier di veri e propri colossi come il City, lo United, il Chelsea e il Liverpool. In Spagna la fetta grossa c’è l’hanno il Real e il Barcellona, mentre in Germania e in Francia la fanno da padrona ovviamente il Bayern Monaco e il PSG.
In Italia la squadra con più valore è la Juventus con 618 milioni, Inter 17° totale per valore con 469 milioni e Milan 18° con 434 milioni.
Nel podio delle squadre con più valore è un monopoli inglese con il City primo (1,28 miliardi), lo United (1,21 milardi) e il Chelsea con 946 milioni di euro.