CIES, il Borussia Dortmund si riconferma bottega di lusso

CIES, il Borussia Dortmund si riconferma bottega di lusso

(Photo by Lars Baron/Getty Images)

Grazie all’ottimo lavoro fatto da scout e da chi si occupa delle giovanili, il Borussia Dortmund è diventato uno dei club più importanti al mondo per quel che riguarda i giovani talenti. A confermarlo, per l’ennesima volta, è la classifica stilata dell’osservatorio CIES sui giocatori di maggior valore economico nei 5 maggiori campionati europei.

Se si guarda alla classifica CIES in Bundesliga, i due gradini più alti del podio sono occupati da due giovani calciatori del Borussia Dortmund: Erling Haaland, valore di 152 milioni di euro e secondo posto nella classifica generale dietro a Rashford, e Jadon Sancho, 148.3 milioni di euro. Al terzo posto un altro dei giovani più interessanti del campionato tedesco e di tutto il panorama calcistico europeo: Alphonso Davies del Bayern Monaco con 139,2 milioni di euro di valore.

Per il resto, la classifica è egemonizzata da Borussia Dortmund e Bayern Monaco che piazzano 11 calciatori nelle 13 posizioni occupate da squadre tedesche. Sempre per quel che riguarda la Bundesliga, le altre squadre rappresentate sono il Bayer Leverkusen con Moussa Diaby, valore di 81,5 milioni, e il Lipsia con Dani Olmo, valore di 60,2 milioni.