La stagione si è appena conclusa e tra poco si apriranno due manifestazioni internazionali di primo livello, l’Europeo e la Copa America. Le Nazionali dunque saranno protagoniste per il prossimo mese con tanti campioni in campo. Il Cies, Football Observatory website, ovvero l’organo che stila tutte le classifiche dei giocatori più preziosi e raccoglie statistiche su di essi, ha appunto decretato chi sono i calciatori che valgono di più al mondo.
Partendo dalla top10 globale sorprende come non ci sia Mbappe con ben tre giocatori del Manchester United e uno del Man City a guidare questa speciale classifica. Il più prezioso di tutti è Phil Foden che quest’anno è definitivamente esploso aumentando il suo valore esponenzialmente salendo fino a 190 milioni di euro. Il duo giovanissimo dello United lo segue a ruota con Greenwood-Rashford (178 e 159 mln) che tengono la scia del giovane attaccante del City. “Solo” quarto posto per Haaland (155 mln) che quest’anno paga una stagione non esaltante del suo Borussia Dortmund. Quinta posizione, per un milione di differenza, per Bruno Fernandes che ha vissuto una stagione straordinaria in Premier League ma non è riuscito a conquistare l’Europa League con i Red Devils. Seguono de Jong (138), Pedri (133), Alphonso Davies (131), Joao Felix (127) e il campione d’Europa col Chelsea Mason Mount.
E la serie A? Il primo degli “italiani”, secondo il Cies, è l’esterno marocchino dell’Inter Achraf Hakimi che occupa la 26esima posizione con un valore di 93.5 milioni di euro. La sorpresa, se così possiamo definirla, per il nostro campionato, è che Federico Chiesa (92.6 mln) supera Romelu Lukaku (76.9) campione d’Italia. Perché? Il Cies molto semplicemente non valuta solo il valore sportivo di un calciatore ma considera anche variabili come l’età o le prospettive future per determinare quanto un giocatore valga. Questa la top10 italiana:
1. Achraf Hakimi – 93.5 milioni
2. Federico Chiesa – 92.6
3. Matthijs De Ligt – 89
4. Romelu Lukaku – 76.9
5. Lautaro Martinez – 75.2
6. Dejan Kulusevski – 72.7
7. Theo Hernandez – 70.9
8. Alessandro Bastoni – 70.8
9. Nicolò Barella – 68.3
10. Weston McKennie – 65.4