Ciao ragazzi, è stato bello ma me ne vado in America: lascia la Serie A e riparte dalla MLS | Accordo trovato a fine stagione

Olivier Giroud

Olivier Giroud, attaccante francese del Milan - ansa - calcioinpillole

Non solo Olivier Giroud, altro addio eccellente in Serie A al termine della stagione: destinazione Stati Uniti, sarà MLS.

Dicono che ci sia stato lo zampino di Giorgio Chiellini, nuovo Player Development Coach dei Los Angeles FC, la seconda squadra della nota città californiana dopo quella più nota e blasonata dei Los Angeles Galaxy.

Chiellini ha deciso di restare nel mondo del calcio, ripartendo da una nuova avventura, una sorta di anello di congiunzione tra la dirigenza e lo staff tecnico, per assistere nello sviluppo dei giocatori della prima squadra.

E sarebbe stato proprio l’ex iconico capitano della Juventus, nonché alfiere della Nazionale di Mancini che ha dato scacco matto a tutti i competitor per Euro 2020 (disputato nel 2021, causa pandemia da Coronavirus), a mettere a segno il primo colpo di mercato. E che colpo!

Olivier Giroud, infatti, sarebbe sempre più propenso ad accettare la corte della società statunitense di MLS, anche perché in terra californiana c’è un connazionale transalpino che conosce benissimo il 9 del Milan, quell’Hugo Lloris che sta spingendo per convincere definitivamente Giroud.

Avanti il prossimo

Non c’è soltanto l’attaccante francese nelle mire espansionistiche delle squadre di MLS. Il Toronto alla fine si è tenuti stretti sia Insigne sia Bernardeschi. La colonia di ex Serie A potrebbe essere accresciuta da un’icona del calcio internazionale: Francisco Guillermo Ochoa, cinque Mondiali alle spalle tanto per intenderci, senza contare le due edizioni della Confederations Cup, altrettante Olimpiadi, Coppa America e ben sei edizioni della Gold Cup.

Con l’ormai quasi certa retrocessione in Serie B della Salernitana, il portiere messicano (che sogna ancora la partecipazione a un leggendario sesto mondiale) starebbe pensando a lasciare il club campano, destinazione MLS.

Francisco Guillermo Ochoa
Francisco Guillermo Ochoa, portiere messicano della Salernitana – ansa – calcioinpillole

Sognando la California

Come per Giroud anche per Ochoa c’è la California sul futuro. Non i Los Angeles FC, bensì il San Diego, prenderà parte al massimo campionato americano come quindicesima della Western Conference, l’ultima in ordine di tempo ad aver ottenuto il pass per la MLS.

Ma il campionato statunitense inizierà a febbraio 2025, così si sta facendo largo l’ipotesi di una soluzione tampone. Niente Serie B con la Salernitana, sia chiaro. Magari un ritorno in Sudamerica prima di sbarcare negli Stati Uniti. Ochoa dovrebbe giocarsi un posto da titolare insieme a Duran Ferree, uno dei volti nuovi del San Diego: Jeppe Tverskov e Marco Ingvartsen, in arrivo dal Nordsjaelland.